Mi hanno hackerato il blog… pensavo di aver perso tutto! Per fortuna siamo riusciti a ripristinarlo, mancherà qualche foto qua e là, ma il blog è salvo!
E’ vero ormai non aggiorno molto questo blog, ma il mio cuore è anche qui, insieme a tutti gli altri miei progetti e mi sarebbe dispiaciuto davvero tanto perderlo.
A lungo nella mia vita mi sono sentita divisa: Alessia pasticcera, Alessia ostetrica, Alessia naturopata, Alessia insegnante di yoga.. ecc…
Questo ha portato in me tanta frustrazione, fatica, sofferenza.
Conoscendomi sempre di più sento di essere UNA, non sono divisa ma una soltanto. Ho sentito che anche se gli strumenti, le forme e i mezzi che utilizzo sono diversi, la missione, il perchè che mi muove nel profondo è sempre lo stesso: aiutare le persone, in particolare le donne, a trovare guarigione, benessere, armonia, felicità.
Questa consapevolezza mi ha dato tanta forza: non sono il lavoro, l’etichetta, sono io, oltre tutto questo, e quella che porto nel mondo è la mia luce e il mio potere, al servizio.
Sempre di più i miei progetti, le parti di me, si fonderanno insieme per portare bellezza e benessere, il mio contributo nel mondo. Se vuoi seguirmi anche nel mio sito principale puoi farlo qui: www.alessiagloriapellegrini.it
Ma ora so che non vedi l’ora di scoprire come preparare questo delizioso salame di cioccolato, una ricetta facilissima, velocissima e golosissima.
Ingredienti:
150g di cioccolato fondente (io ti consiglio un cioccolato al 70% di cacao)
140g di biscotti secchi
40g di nocciole tostate
10g di cacao amaro in polvere
50-60g di latte di mandorla o altra bevanda vegetale
50g di burro di arachidi o altro burro di frutta secca
Procedimento:
Il procedimento di questa ricetta è davvero semplice e veloce.
Basta spezzettare grossolanamente i biscotti secchi. Io batto qualche volta il mattarello direttamente sulla confezione chiusa.
Tritare grossolanamente le nocciole e unirle ai biscotti in una ciotola insieme al cacao amaro in polvere.
Fondere a bagnomaria il cioccolato e unirlo ai biscotti e alle nocciole nella ciotola, insieme al burro di arachidi e a 50g di latte di mandorla.
Mescolare, io preferisco farlo con le mani, ma puoi utilizzare anche un cucchiaio o una spatola.
Se il composto è troppo duro aggiungi altri 10g di latte, a me piace un salame non troppo duro e friabile.
Versa il composto su un foglio di carta forno e con le mani arrotolalo dandogli la forma del salame.
Lascia riposare in frigorifero qualche ora, basteranno 2-3 ore.
Trascorso il tempo di riposo puoi spolverare la superficie del salame con zucchero a velo o cacao amaro, io preferisco lasciarla al naturale, e poi tagliarlo.
Ti consiglio di lasciarlo 10-15 minuti fuori dal frigorifero prima di assaggiarlo.
Il salame al cioccolato è uno di quei comfort food per me, una dolce coccola, perfetta per la fase premestruale del ciclo, in cui la voglia di dolce e cioccolato arriva ancora più del solito, così come il bisogno di coccole.
Buon Avvento e Buone feste!