Mandarini Confit

Permesso… benritrovata!
Sono un po’ arrugginita, a stento mi ricordo come si pubblica, nonostante sia costantemente presente sul sito e il blog di www.alessiagloriapellegrini.it
Ma qui è diverso e non ti nascondo che torno in punta di piedi e con un po’ di emozione… questo angolo che è parte di me dal lontano 2012 mi manca ogni giorno e ogni volta spero che sia la volta buona per tornare a pubblicare… non faccio promesse che non sono sicura di poter mantenere ma intanto quando posso passo di qui, spero ti faccia piacere!

Oggi torno con un’idea che a me sa tanto di Natale!
Ho preparato questa ricetta come decorazione di una crostata farcita con ricotta e cioccolato bianco, ma come vedrai in questo post ho utilizzato i mandarini confit per diverse preparazioni e credo siano perfetti per la stagione che sta cominciando|

Vediamo come preparare i mandarini confit.

Ingredienti:
4 mandarini o clementine biologici, non trattati
200g di zucchero
100-120g di acqua

Procedimento:
Lava con cura i mandarini o le clementine. Asciugali e con un coltello affilato taglia delle fettine sottili.
Versare in una casseruola l’acqua e lo zucchero e lascia sciogliere, quindi aggiungi le fettine di mandarino e lascia cuocere per circa un’ora, un’ora e mezza controllando di tanto in tanto.

A questo punto scola le fette dallo sciroppo di zucchero (che puoi conservare per altre preparazioni) e mettile su una teglia coperta di carta forno oppure un foglio di carta forno riutilizzabile come sto usando io da un anno circa e mi trovo benissimo.
Metti la teglia in forno preriscaldato a 130° per circa 20 minuti controllandole di tanto in tanto che non scuriscano, devono semplicemente asciugarsi.

Quando saranno pronte sfornale e lasciale raffreddare.

Io le ho usate come ti dicevo per decorare una crostata. Alcune le ho usate anche per preparare i biscotti che vedi nelle foto che ho realizzato con una semplice frolla con un pochino di farina di nocciole (per la frolla puoi seguire questa ricetta) e una volta stesa la frolla e coppata per ottenere i biscotti ho adagiato la fettina di mandarino confit premendo leggermente per farla aderire alla frolla e poi ho cotto i biscotti in forno già caldo a 180° per circa 15 minuti. Una volta freddi puoi intingere metà biscotto nel cioccolato fondente per renderlo ancora più goloso.

Lo sciroppo che avanza avrà un intenso profumo e sapore di mandarino e puoi utilizzarlo in una torta, per esempio, sostituendolo allo zucchero. Io l’ho usato per preparare una torta con le nostre carote dell’orto, che ho poi decorato con alcune fettine di mandarino confit.

Buon divertimento e libera la fantasia!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co