Ciao, benritrovata!
Torno a scrivere con nostalgia per questo mio angolino dolce ma tanta gratitudine per i tanti cambiamenti, sembra quasi una vita fa l’Alessia che ha aperto questo blog nel 2012…quanto tempo è passato e quanta strada fatta!
Ho lasciato il mondo della pasticceria per seguire quella chiamata ad aiutare le donne che ho sentito fin da bambina quando alla risposta “cosa vuoi fare da grande” la mia risposta era “l’ostetrica”. Quella chiamata che mi ha fatto fare la tesina di maturità sulla donna, sugli esempi di donne forti e che hanno portato avanti l’empowerment femminile nella storia, ricordo con affetto la professoressa che mi ha aiutato a cercare le storie di eroine volitive nascoste e messe in ombra dal patriarcato.
Quella chiamata non mi ha mai abbandonato, anche se dopo la laurea ho capito che il taglio sanitario dell’ostetricia forse non faceva per me, eppure sono finita a lavorare in ospedale (per la serie sbattici la testa così capisci la strada giusta.. io se non provo non capisco) e sono arrivata ad oggi con un’attività avviata come libera professionista, seguendo quella chiamata a portare forza e benessere alle donne, aiutarle e sostenerle nel loro percorso di benessere.
E non a caso torno su questo blog in un momento in cui ho deciso di rallentare un po’ con il lavoro per trovare chiarezza e dentro di me continua a farsi strada l’idea di unire la mia missione e passione per il benessere femminile profondo e a 360° con la mia passione per alimentazione, cibo, cucina… troverò il modo!
Anzi tu che mi conosci se hai qualche idea fammi sapere, sarò felice di prendere in considerazione ogni idea/proposta. Puoi scrivermi a alessiagloriapellegrini@gmail.com.
Intanto se vuoi vieni a trovarmi nel mio spazio, se vuoi prenderti cura di te partendo da te stessa sarò lieta di poterti aiutare: www.alessiagloriapellegrini.it
Ma ora veniamo alla ricetta di oggi, finalmente posso godere dei lamponi del nostro orto, ne sto mangiando un bel po’, con grandissima gioia e gratitudine. Abbiamo piante rigogliose che so che negli anni ci daranno tantissimi dolci lamponi e come sai io amo i lamponi!
Ne ho mangiati tantissimi così direttamente dalla pianta, mentre facevo yoga nel prato (ah sì sono diventata anche insegnante di yoga prenatale e di yoga del sacro femminile, un percorso meraviglioso!), con altri ho preparato brownie cioccolatosi (credo tu ricordi il mio amore per l’abbinamento cioccolato e lamponi!), tortino al cioccolato con cuore morbido al lampone, biscottoni con gocce di cioccolato e lamponi e questa crostata che si è meritata un post qui sul blog perchè è davvero buonissima!
Per la base ho utilizzato una pasta frolla all’olio, che io preparo con la ricetta che trovi qui oppure partendo da una ricetta di Chiarapassion.
Ingredienti per una crostata rettangolare o di 23-24 cm di diametro:
Per la frolla
280g di farina (io ho usato un mix di farina di farro e farina di tipo 1 e 2)
60g di zucchero di canna
1 uovo
70g di olio di semi di girasole o di oliva leggero
1 cucchiaino raso di lievito per dolci con bicarbonato e cremor tartaro
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Buccia di limone grattugiata
Qualche cucchiaio di latte di mandorla o altra bevanda vegetale
Per il frangipane
80g di olio di cocco fuso
80g di zucchero di canna bruno integrale o muscovado
40g di farina di tipo 1 o altra
20g di cacao amaro in polvere (io avevo cacao crudo che ha un colore più chiaro)
10g di maizena
90ml di latte di mandorla o altra bevanda vegetale
120g di nocciole tostate
80g di mandorle
1 cucchiaino di lievito per dolci con bicarbonato e cremor tartaro
Cannella in polvere
Lamponi freschi
Confettura di lamponi o altra
Procedimento:
Prepara la frolla mettendo tutti gli ingredienti in planetaria con gancio a foglia oppure impasta a mano, tranne il latte che aggiungerai un cucchiaio alla volta dopo aver lavorato il resto per qualche secondo, devi ottenere una frolla morbida ma non appiccicosa.
Avvolgila in pellicola o carta da forno oppure un panno umido e mettila in frigorifero mentre prepari il resto.
Preriscalda il forno a 180°.
Trita le mandorle, le nocciole e lo zucchero fino ad ottenere una farina.
Sempre nella planetaria con il gancio a foglia oppure in una ciotola con un cucchiaio mescola farina di mandorle e nocciole, farina, maizena, cacao setacciato, lievito, unisci l’olio di cocco e il latte a temperatura ambiente, se necessario aggiungi altri 10ml di latte.
Stendi la frolla nella tortiera usando meno farina possibile e non lavorando troppo con le mani, spalma sopra un velo di confettura. Io non avevo confettura di lamponi e ho usato una confettura fatta da me con il Bimby che mi hanno inviato con le susine dei miei zii.
Versa sopra il composto di frangipane al cacao, livella e metti sopra i lamponi premendoli leggermente nell’impasto.
Inforna in forno caldo e cuoci a 180° per circa 20-30 minuti, controllandola perchè come sempre la cottura dipende molto dal forno (a proposito di forno ho un nuovo super forno e finalmente funziona!! Forse anche questo ha contribuito a farmi venire voglia di pasticciare).
Una volta cotta, sfornala e lasciala raffreddare completamente così l’olio di cocco si solidificherà e la torta resterà umida dentro ma compatta.