tronchetto di natale

Tronchetto di Natale

Un grande classico dolce natalizio, ogni anno cambio farcitura e decorazione ma in sostanza resta sempre il tronchetto che adoriamo. Quest’anno ho usato come base per la pasta biscuit sempre la stessa, come farcitura una “leggera” mousse veloce e semplice da preparare con mascarpone, crema spalmabile al cioccolato e nocciole (potete utilizzare o la Nocciolata Rigoni di Asiago oppure la crema spalmabile Novi che a me piace molto perchè ricca di nocciole) e panna montata. Ho preso ispirazione da questa ricetta di Tavolartegusto.
Ha riscosso tantissimo successo. Sotto al video su Youtube trovate le dosi che ho fatto io per realizzare un tronchetto di grandi dimensioni per circa 10-12 persone e uno più piccolo per 4-6 persone.
Qui sotto vi metto ingredienti e procedimento per preparare il tronchetto più piccolo che va bene per 6-8 persone circa.

Ingredienti:
Per la pasta biscuit
55g di tuorli
135g di uova intere
75g di zucchero
80g di albumi
70g di zucchero
60g di farina
15g di cacao amaro

Per la farcitura
1 cucchiaio di marmellata di lamponi
200g di mascarpone
2-3 cucchiai di crema spalmabile cioccolato e nocciole
70g di panna fresca da montare

Per la ganache al cioccolato
150g di cioccolato fondente al 60-70%
130g di panna fresca
1 noce di burro

Lamponi

tronchetto di natale

Procedimento:
Per prima cosa preparate il rotolo.
Unite i tuorli alle uova intere e montateli bene e a lungo con la prima dose di zucchero. Dovete ottenere un composto bianco e spumoso che come vedete nel video “scrive” ovvero colando un po’ di impasto sul resto rimarrà l’impasto in rilievo. Sbattete a neve ferma gli albumi, aggiungete la seconda parte di zucchero e continuate a montare.
Con una spatola unite gli albumi al composto di uova, alternandoli con la farina e il cacao settacciati bene. Imburrate la placca del forno, ricopritela con la carta da forno e imburrate leggermente anche questa. Versate il composto sulla teglia e dategli una forma rettangolare.
Infornate in forno caldo a 200° per 10 minuti circa. Controllate la cottura!
Toglietelo dal forno, dopo pochi minuti capovolgete il biscuit su un foglio di carta forno leggermente cosparso di zucchero, attendete qualche minuto e staccate delicatamente la carta da forno su cui ha cotto.

Preparate la crema che si preparerà in poco tempo perchè la pasta biscuit va farcita subito, più aspettate più sarà difficile poi da arrotolare. Lavorate velocemente con le fruste il mascarpone con la crema spalmabile al cioccolato e nocciole. A parte montate bene la panna che potete zuccherare con lo zucchero a velo o lasciare neutra perchè la crema spalmabile è già un po’ zuccherata.
Unite la panna montata al mascarpone e mescolate delicatamente per non smontarla. Mettete la crema in una sac à poche.
Spalmate il cucchiaio di marmellata sulla pasta biscuit formando uno strato sottile e ben distribuito. Mettete la crema con la sac à poche come vedete nel video, quindi arrotolate la pasta biscuit e avvoltege il rotolo nella carta forno. Lasciatelo riposare in frigorifero.
Nel frattempo Preparate la ganache facendo scaldare la panna, che non deve bollire, aggiungete il cioccolato tritato e il burro e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciatelo raffreddare e solidificare, mescolando di tanto in tanto. Ricoprite il tronchetto con la ganache e decorate con lamponi freschi.

Vi lascio una foto dei biscottini che ho preparato per regalare, e auguro a tutti voi un proseguimento delle feste natalizie in serenità.

biscotti

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co