pancake senza glutine

Pancakes proteici senza zucchero e senza glutine

La colazione e spesso e volentieri anche la merenda sono dei momenti irrinunciabili della mia giornata. Adoro prepararmi il mio porridge la mattina o dei soffici pancake o waffle.
Stavolta mi è capitato di sperimentare una ricetta diversa, partendo da una ricetta di pancake all’avena di Romina (che trovate su Instagram con il nome sweetartisanstories).
Ho deciso di preparare dei pancake dolcificati solo con la banana e del miele o sciroppo d’acero sopra e degli ingredienti proteici quali i fiocchi di avena, lo yogurt greco e la farina di piselli.
Da mangiare senza farsi venire sensi di colpa, anche se i sensi di colpa a parer mio dovrebbero essere banditi in generale dalla tavola!

Prima della ricetta vi dò anche una bella notizia! Nel menù del blog trovate un nuovo tasto da cui potrete scaricare il mio ebook! Contiene 7 ricette che non trovate sul blog, per preparare dei dolci buonissimi e senza ingredienti animali! Aprendo quel link dal menù e inserendo i vostri dati vi arriverà il ricettario direttamente nella vostra casella mail così potrete scaricarlo e tenerlo con voi oppure stamparlo.
Sto lavorando per un nuovo ebook con nuove ricette, stay tuned!

pancake light

Vediamo ora come preparare questi deliziosi pancakes proteici.

Ingredienti per 3-4 persone:
210g di fiocchi di avena piccoli
40g di farina di piselli
2 cucchiaini di farina di semi di lino
2 cucchiaini di semi di chia
2 banane mature (più sono mature, con la buccia marroncina, e meglio è!)
250g di latte di avena o di riso
1 uovo bio
100g di yogurt greco bianco senza zuccheri aggiunti
1 cucchiaino raso di bicarbonato
1 cucchiaio di aceto di mele
1 pizzico di sale

Procedimento:
Frullate i fiocchi di avena nel mixer fino ad ottenere una farina grossolana. Versate l’avena in una ciotola e aggiungete la farina di piselli, la farina di semi di lino, i semi di chia e il pizzico di sale e mescolate.
A parte schiacciate con una forchetta le banane ottenendo una purea. Unite la purea di banana agli ingredienti secchi, aggiungete l’uovo leggermente sbattutto con una forchetta, lo yogurt greco e mescolate con una frusta a mano. Infine unite il latte poco per volta. Mescolate bene fino a che otterrete una pastella densa e dall’aspetto un po’ rustico, per via della farina di avena rimasta grezza.
Versate il bocarbonato nella pastella e sopra l’aceto di mele che farà reazione con il bicarbonato. Date un’ultima mescolata al composto.

Scaldate una padella antiaderente. Mettetevi un cucchiaino di olio di cocco che lascerete sciogliere. Con uno scottex togliete l’eccesso di olio di cocco e versate la pastella nella padella calda con un cucchiaio. Io metto due cucchiai per ogni pancake e spargo un po’ la pastella con il dorso del cucchiaio visto che è abbastanza densa.

Dopo qualche minuto girate i pancakes e fateli cuocere dall’altro lato.
Adagiate i pancakes su un piatto e serviteli con del miele o sciroppo d’acero, con della marmellata (meglio se senza zucchero), con lo yogurt greco e frutta secca o fresca a piacere.

Questi pancakes sono molto versatili visto che non contengono zuccheri potrete mangiarli sia come spiegato sopra in versione dolce sia in versione salata. Con del caprino, del formaggio spalmabile, delle fettine di avocado..quello che preferite!

Se provate la mia ricetta di pancakes proteici condivideteli su Facebook taggandomi @ilpandizenzero oppure su Instagram usando l’hastag #ilpandizenzeroblog.
Mi piacerebbe vedere se preferite mangiarli in versione dolce o salata e come li accompagnerete!

pancake senza glutine e senza zucchero
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, a presto!

pancake senza glutine

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co