crostata mandorlata

Crostata Mandorlata

“Fa caldo!” direte voi.. “e ancora sforni crostate?!”. Direi di sì, un’amore come il mio per le crostate non si lascia facilmente e credetemi questa torta è veramente super super buona. Un’insieme perfetto di consistenze e sapori che adoro! Mentre io ne mangio una fettina..vi racconto com’è nata e vi lascio la ricetta, sperando che vi piacerà.
Sapete che adoro la torta frangipane e questa non è altro che l’ennesima nuova versione con un delicato ma deciso strato di marmellata di arance che mi ha inviato Veganobio.it che dà ancora più carattere alla torta. La superficie è formata da un delizioso croccante alle mandorle che resta croccante grazie alla presenza del burro di cacao.
Io ho aromatizzato il ripieno con della fava tonka e ho aggiunto delle scaglie di una tavoletta di cioccolato artigianale formata esclusivamente da fave di cacao tostate e pressate senza zucchero.

crostata vegan
Ho realizzato questa torta ieri sera, dopo una giornata intera passata in cucina per l’esame del corso di pasticceria. E tornata a casa dopo aver sfornato dolci per la commissione, avevo proprio voglia di realizzare questa crostata per la colazione di stamattina.
E così in qualche modo festeggiamo questa qualifica di pasticcera!! 😉

croccante mandorle
Ingredienti:
Pasta frolla all’olio
Marmellata di arance

Per il croccante alle mandorle
20g di burro di cacao
25g di zucchero di canna
Semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 cucchiaio di latte di mandorla
100g di mandorle a bastoncino o in scaglie
1 pizzico di sale

Per il ripieno
30g di farina di cocco
5
0g di farina di mandorle
180-200ml di latte di cocco in lattina
20g di zucchero di cocco
40g di sciroppo d’acero
20g di yogurt al naturale
30g di farina di mais
10g di fecola di patate
6g di lievito per dolci (con bicarbonato e cremor tartaro)
1/2 fava tonka
50g di cioccolato tritato

veganobio.it

crostata mandorlata
Procedimento:
Preparate la pasta frolla seguendo questa ricetta. Quindi stendetela, foderate una tortiera di 18-20 cm di diametro oliata e infarinata e tenete in frigorifero mentre preparate il ripieno.
Per il croccante alle mandorle fate caramellare lo zucchero di canna con il burro di cacao in un pentolino, unite le mandorle, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolate con un cucchiaio di legno facendo ben caramellare le mandorle. Quando saranno pronte versatele su un foglio di carta forno distanziandole il più possibile. Lasciate raffreddare.

Preriscaldate il forno a 180°C e preparate il ripieno. Mescolate in una ciotola farina di cocco, farina di mandorle, zucchero, farina di mais, fecola di patate, lievito per dolci e la fava tonka grattugiata.
Mescolate con una frusta a mano o un cucchiaio e unite lo yogurt, lo sciroppo d’acero e i primi 100ml di latte di cocco. Mescolate bene e aggiungete poco per volta il latte di cocco fino a formare un impasto morbido e omogeneo, un po’ più denso di una crema.
Aggiungete le scaglie di cioccolato e mescolate brevemente.
Spalmate uno strato di marmellata di arance sulla frolla. Versate il ripieno e livellate bene. Decorate la superficie della torta con delle strisce di pasta frolla e il croccante alle mandorle.
Cuocete la torta a 170°C per circa 40-45 minuti. Se dovesse scurirsi troppo in superficie mettete la torta nella parte bassa del forno.

crostata mandorlata
Note:
Se non riuscite a trovare la fava tonka potete tranquillamente ometterla o sostituirla con un altro aroma come scorza di limone, cannella o zenzero oppure ancora vaniglia.
La farina di cocco asciugerà molto il vostro impasto ed è quella che lo renderà friabile e donerà un intenso sapore di cocco. Se volete potete sostituirla con del cocco grattugiato di minuendo la dose a 20g e aumentando la farina di mandorle. In questo caso però avrete bisogno di meno latte di cocco.

crostata mandorlata

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co