torta cioccolato e arachidi

Torta Cioccolato e Arachidi Salate

Buongiorno a tutti!
Ogni tanto una ventata di novità ci vuole tutta..non trovate?! E così eccomi, dopo qualche giorno di assenza del sito, a presentarvi la sua nuova veste!
Ringrazio come sempre Matteo, il mio compagno, che mi aiuta a rendere sempre accattivante e bello il mio blog e spero che incontrerà i vostri gusti!
Fatemi sapere se vi piace, se è facile da consultare e amate la versione nuova e più snella del Pan di Zenzero. Una versione alleggerita, in tema con la Primavera che sta arrivando..

Ormai sono 5 anni amici miei che condividiamo questo spazio e spero di riuscire a renderlo sempre più ricco di ricette, foto e idee. In questi anni sono cresciuta molto, ancora non so cosa sarò e farò da grande (infondo chi può dire di saperlo con certezza?) ma la mia passione per la pasticceria continua ad accompagnarmi e grazie al corso professionale che sto seguendo spero di poter migliorare sempre di più e condividere con voi i miei progressi.

torta cioccolato e arachidi salate

Ripartiamo alla grande con una torta cioccolatosa e davvero ricca. L’ho realizzata sia con pan di spagna vegan che non, per andare incontro alle esigenze di tutti, e in entrambe le versioni ha riscosso un grande successo!
Appena posso giro anche dei piccoli video, per permettere a voi di entrare ancora di più nella mia cucina e nei miei pasticci. Trovate i miei video sul canale Youtube! Iscrivetevi se volete restare sempre aggiornati sui nuovi video.


Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

Per il pan di spagna versione classica
100g di farina 00
20g di cacao amaro in polvere
80g di zucchero
3 uova intere a temperatura ambiente

Per il pan di spagna versione senza uova
180g di farina 00 o di farro
18g di cacao
185g latte di soia
37g di yogurt di soia
75g di zucchero di canna
52g di olio di semi di girasole
8g di lievito per dolci

Per la bagna
100ml di acqua
60ml di spremuta di arancia
Scorza di arancia biologica (facoltativa)
100g di zucchero
40g di rhum

Per la crema alla vaniglia
250ml di latte (vegetale o non)
Buccia di limone biologico (facoltativa)
Semi di mezza bacca di vaniglia
35g di maizena
40g di zucchero
1 cucchiaio di olio di cocco o burro di cacao (facoltativo)

Per la ganache
100ml di latte di cocco
100g di cioccolato fondente

Confettura di lamponi q.b.
Arachidi tostate e salate q.b.

Procedimento:
Il giorno prima potete preparare la bagna portando ad ebollizione l’acqua con lo zucchero, la scorza di arancia (che taglierete in fette grandi in modo da toglierla dopo la cottura) e la spremuta di arancia. Quando lo zucchero si sarà sciolto e la bagna avrà qualche minuto, potete toglierla dal fuoco, eliminare la scorza di arancia e unire il rhum mescolando. Lasciate raffreddare, quindi coprite il contenitore con la pellicola e riponete in frigorifero.

Preparate il pan di spagna.
Nella versione con le uova montate bene le uova intere con lo zucchero. Dovrete ottenere una montata molto soda, saranno necessari anche 15-20 minuti di attività della planetaria. A parte setacciate insieme farina e cacao e quando la montata di uova sarà pronta unite poco per volta le farina mescolando delicatamente con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Versate la massa ottenuta in una tortiera foderata di carta forno oppure imburrata e infarinata e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Per realizzare il pan di spagna senza uova vi basterà unire in una ciotola la farina, il cacao e il lievito setacciati con lo zucchero. Aggiungere poco per volta i liquidi e lo yogurt e mescolare fino a creare un composto omogeneo e liscio. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, controllando come sempre la cottura con uno stuzzicadenti.

Mentre il pan di spagna si raffredda preparate la crema.
Nel pentolino mescolate con una frusta la maizena, lo zucchero e i semi della mezza bacca di vaniglia. Versate il latte poco per volta mescolando per non far formare grumi.
Unite anche la mezza bacca di vaniglia svuotata dai semi che poi toglierete dopo la cottura. Cuocete la crema finchè si sarà addensata, quindi toglietela dal fuoco e travasatela in una ciotola fredda aggiungendo il burro di cacao o olio di cocco. Togliete la mezza bacca di vaniglia e coprite la crema con pellicola alimentare a contatto. Lasciate raffreddare bene.
Una volta fredda, prima di utilizzare la crema, date un’energica mescolata con una frusta o un cucchiaio per renderla di nuovo cremosa.

Tagliate il vostro pan di spagna in tre dischi. Bagnate i dischi con la bagna, spalmatevi un leggero strato di confettura di lamponi, quindi ricoprite con uno strato di crema alla vaniglia. Componete così tutta la torta e ricoprite i lati con la crema avanzata e la superficie con la confettura.


Riponete in frigorifero mentre preparate la ganache.

Scaldate il latte e portatelo quasi ad ebollizione, quindi versatelo sul cioccolato che avrete riunito in una ciotola tagliato in scaglie. Mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

Versate la ganache sulla torta e riponetela in frigorifero per almeno un’ora o comunque fino al momento di servirla.
Prima di servirla cospargete la superficie della torta con le arachidi salate tritate grossolanamente al coltello.


Note:
Scegliete una marmellata di qualità, che renderà la vostra torta molto più buona. La mia preferita è la Rigoni di Asiago.
Il latte di cocco vi consiglio di prenderlo sempre cremoso, di solito lo trovate nelle confezioni di tetrapak da massimo 200 ml, della consistenza simile alla panna.
Mettete le arachidi sulla torta poco prima di servirla così resteranno croccanti. Servite la torta a temperatura ambiente, quindi tiratela fuori un pochino prima di servirla per non mangiarla fredda da frigorifero.
Io ho decorato la superficie della torta anche con dei riccioli di ganache montata e delle meringhette, ma quello è a piacere e fantasia vostra.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co