crostata fichi e cocco

Tart ai Fichi e mousse al Cocco con pasta frolla al Miele

Due ricette di fila con i fichi..sì perchè adoro i fichi e sono il frutto che per me significa autunno, o meglio inizio dell’autunno! Amo l’autunno e voglio celebrare il suo arrivo con questo frutto.
Ovviamente altra crostata.. si si le adoro davvero! So che piacciono anche a voi..quindi potete scegliere: crostata rustica (quella che ho pubblicato prima di questa) oppure crostata più moderna?
Sono buonissime entrambe e questa è la cosa importante!

crostata fichi e cocco
Ho utilizzato la ricetta della Pasta frolla al miele di Miriam che ha pubblicato ieri su Instagram, io amante del miele non potevo non provarla! Ovviamente potete utilizzare la frolla che preferite, anche una frolla all’olio.

Ingredienti:
Per la pasta frolla al miele
150g di farina di farro
60g di burro
1 tuorlo
35g di miele
5g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
1 pizzico di cannella in polvere

Per la crema al cioccolato
60g di cioccolato fondente al 60% tagliato in piccoli pezzi
50g di panna fresca
15g di latte
17g di uovo

Per la crema al cocco
200g di latte di cocco
20g di zucchero
12g di farina di riso

Panna fresca da montare
Fichi freschi
Marmellata di fichi

crostata fichi, miele e cocco
Procedimento:
Preparate la pasta frolla mettendo tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio a foglia. Fate impastare rapidamente senza scaldare troppo il composto. Compattate l’impasto formando un rettangolo e avvolgetelo con pellicola alimentare. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema al cocco. Mescolate in un pentolino la farina di riso e lo zucchero. Aggiungete poco per volta il latte di cocco, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Cuocete la crema, portandola ad ebollizione, sempre mescolando con una frusta a mano. Quando si sarà addensata versatela in una ciotola fredda, copritela con pellicola alimentare a contatto e lasciatela raffreddare. Una volta fredda, riponetela in frigorifero.

Stendete la pasta frolla a circa mezzo centimetro di spessore. Foderate con la pasta frolla uno stampo per crostata da 20 cm di diametro. IO ho usato un cerchio microforato per crostate. Ho coppato un disco come base e poi una striscia per il bordo della crostata. Cuocete la frolla in bianco nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti.
Mentre la pasta frolla chiude preparate la crema al cioccolato. Mescolate insieme tutti gli ingredienti e cuocete la crema fino a far sciogliere il cioccolato fondente e creare una crema omogenea e fluida.
Sfornate la pasta frolla quando sarà pronta e dorata, spalmatevi uno strato molto sottile di marmellata di fichi e versate sopra la crema al cioccolato. Ponete di nuovo la crostata in forno a 160°C e fate cuocere finchè la crema non diventa densa in superficie e formerà una specie di pellicina.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente.
Nel frattempo potete caramellare i fichi. In una padella antiaderente fate sciogliere un cucchiaino di burro. Mettete nella padella i fichi sbucciati e tagliati in quattro. Cospargete i fichi con dello zucchero di canna e lasciateli caramellare girandoli di tanto in tanto.
Quando saranno pronti lasciateli raffreddare.

Montate bene la panna montata, io vi consiglio di non aggiungere zucchero. Riprendete la crema al cocco, date una mescolata energica e con una spatola incorporatevi la panna montata. Mettete la panna poco per volta fino a raggiungere la consistenza preferita per la vostra mousse. Io ho usato circa 100g di panna montata.

Decorate la vostra crostata con la mousse al cocco e i fichi caramellati. Lasciate la crostata in frigorifero fino al momento di servirla.

crostata fichi e cocco
Buon Autunno a tutti!

mousse al cocco e fichi caramellati

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co