mousse al cioccolato

Mousse al cioccolato facile e veloce, con tre ingredienti

A volte il corpo ci manda decisamente dei segnali, difficile non ascoltarli.
Il mio in questi giorni ha bisogno di cioccolato, fondente of course! E oggi tornata dal lavoro gridava “mousse al cioccolato!!!” 🙂
Come non ascoltarlo!? E questa mousse che ormai faccio davvero spesso si fa in pochi minuti e dopo un riposo in frigorifero è una goduria mangiarla! Vi consiglio sempre di scegliere un buon cioccolato fondente, è alla base della buona riuscita di questa mousse semplicissima!!

Ho preso l’idea da qui, e ricorro a questa ricetta spesso da quando l’ho scoperta, perchè è semplice, veloce e davvero buona! Oltre che leggera, senza panna!

mousse cioccolato leggera

Ingredienti per quattro coppettine:
2 albumi a temperatura ambiente (non da frigorifero)
90g di cioccolato fondente al 70% di buona qualità
45g di zucchero integrale di canna
20g di acqua
Aromi a piacere (cannella, vaniglia, caramello…)

mousse al cioccolato facile e veloce
Procedimento:
Fondete il cioccolato a bagnomaria e tenetelo da parte. Iniziate a montare gli albumi in planetaria con la frusta.
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescolate e mettete su fuoco basso. Portate lo sciroppo ad ebollizione, che avete un termometro dovrà essere a 120°C.
Quando lo sciroppo di acqua e zucchero sarà a temperatura versatelo nella planetaria sugli albumi montati a neve. Continuate a montare in planetaria finchè non otterrete una meringa soffice, soda e ben montata.

A questo punto versate il cioccolato che sarà fuso ma non caldo sulla montata di albumi e mescolate con una spatola dall’alto verso il basso per amalgamare bene il cioccolato alla meringa. Lavoratelo bene ma cercate di non smontare il composto.
Versatelo nelle coppette aiutandovi con un cucchiaio oppure una sac à poche e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 o 2 ore. Più riposerà in frigorifero, più sarà compatta e ariosa. Io di solito la lascio in frigorifero una notte oppure la preparo la mattina per la sera, ma potete anche prepararla il giorno prima per il giorno dopo.

Potete mettere sul fondo delle coppette dei biscotti sbriciolati, oppure servirla con un biscotto di accompagnamento come avevo fatto io ad una cena, con sopra un ciuffo di crema mousseline (crema pasticcera e crema al burro), oppure potete servirla con dei lamponi o delle banane caramellate in padella, o ancora delle pere caramellate, purchè le aggiungiate fredde.

mousse al cioccolato
Si presta per mille possibili varianti, ma è leggera, golosa, veloce e facile da preparare e davvero buonissima, che per me è la cosa più importante!
Vorrei provare a sperimentarla anche con l’aquafaba (l’acqua di cottura dei ceci), se qualcuno avesse voglia di provarla, fatemi sapere com’è venuta!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co