hot cross buns vegan

Hot Cross Buns al Cacao e Mirtilli Rossi

Non sono ancora riuscita a farvi gli auguri di Buona Pasqua qui sul blog, ma per chi mi segue su Instagram, Facebook e Twitter li ha ricevuti! Questa festività non è molto sentita da me, ad esclusione per le uova di cioccolato che certo non sono il motivo per cui si festeggia..
Quest’anno i pensieri sono tanti, anche spesso negativi, e sale un po’ di tristezza. MA per fortuna c’è il sole, arriva la primavera e con sè spero tanta energia e buone notizie!
A volte non ci rendiamo conto di ciò che abbiamo, della nostra fortuna, invece spesso siamo molto più fortunati di quello che crediamo e andiamo a ricercare sempre qualcosa in più..non ci accontentiamo mai..
In tutta l’incertezza e i dubbi che provo in questi mesi uno dei miei punti fermi resta sempre la cucina. Mettere le mani nella farina mi rilassa, ferma la mia mente e mi permette di ritrovare un po’ di pace.
Erano diversi anni che ero incuriosita da questi panini di tradizione anglosassone, ovviamente in rete trovate tantissime ricette con il lievito di birra, di sicuro più facile e immediata realizzazione, ma si sa che io amo complicarmi la vita e ho voluto sperimentare questa variante senza ingredienti animali e con la pasta madre. Se come me amate le sfide e le attese provate a preparare questi deliziosi panini speziati e profumati.

hot cross buns

Ingredienti:
Per l’impasto
50g di pasta madre rinfrescata
40g di burro vegetale
50g di latte di soia o altro latte vegetale
40g di acqua
10g di sciroppo d’acero o altro dolcificante
1/2 cucchiaino di sale fino
Scorza di mezzo limone bio
190g di farina di tipo 1 o 2
15g di cacao amaro in polvere
40g di gocce di cioccolato fondente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
40g di mirtilli rossi

Per la croce
1 cucchiaio di olio
40g di farina di tipo 1
1 pizzico di sale
40g di acqua

hot cross buns vegan

Procedimento:
In una ciotola o nella planetaria mettete la pasta madre, l’acqua e il dolcificante. Fate sciogliere il lievito madre quindi aggiungete il latte, il burro vegetale morbido o fuso e lasciato raffreddare, la farina, il cacao, la cannella, la scorza di limone e cominciate ad impastare. Unite il sale e impastate bene fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
Mettete l’impasto in una ciotola e coprite con la pellicola e uno strofinaccio pulito. Lasciate lievitare per circa 6 ore oppure una notte nel forno spento.

hot cross buns
Preparate la pastella con cui formerete la tipica croce. Mescolate insieme olio, farina, sale e acqua e lasciate riposare per circa 3 ore nella ciotola coperta con pellicola.

Riprendete l’impasto dopo la lievitazione e unite i mirtilli rossi, che io ho lasciato una mezzora circa in ammollo e poi ben strizzato, e le gocce o i pezzetti di cioccolato fondente.
Formate i panini, con queste dosi ne otterrete circa 5 di 70g di peso l’uno.
Posizionate i panini sulla teglia coperta di carta forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio, circa 3-4 ore.

hot cross buns
Preriscaldate il forno a 180°, riprendete i panini lievitati e con l’aiuto di una sac à poche formate la croce con la pastella.
Infornate a 170° per circa 20-30 minuti.
Mentre i panini cuociono preparate la glassa con 10 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di miele o malto. Lasciate bollire finchè l’acqua si sarà un po’ ridotta e tenete la glassa da parte.
Sfornate i panini e quando sono ancora caldi spennellateli con abbondante glassa al miele.

hot cross buns

Se provi la ricetta pubblica la foto su Instagram e taggami o usa l’hastag #pandizenzeroblog

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co