brownie vegan

Brownie Cioccolato, Castagne e Zucca

L’Autunno ci regala dei frutti davvero speciali, e accanto alla mia amata zucca questa volta troviamo un tesoro della terra che adoro..le castagne!


Ieri sera abbiamo fatto le caldarroste e ne avevo avanzate una manciata, così ho provato ad ammorbidirle con del latte e ottenere così una purea con cui ho preparato questi gustosi brownie al cioccolato. Adoro i brownie morbidi e cioccolatosi e per farli restare più umidi possibile li cuocio nella pentola Crafond con cui ottengo la consistenza perfetta!


Ingredienti per una pentola o teglia di 24 cm di diametro:
100g di cioccolato fondente
80g di farina di tipo 1 o semintegrale
20g di fecola di patate
20g di farina di nocciole o mandorle
50g di zucchero di canna grezzo
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
5g di lievito
45g di olio di semi
50g di purea di zucca
70g di castagne cotte al forno o bollite e sbucciate
1 pizzico di cannella in polvere
1 pizzico di sale
latte vegetale q.b.

brownie vegan
Procedimento:
Fondete a bagnomaria il cioccolato e tenerlo da parte.
Porre le castagne in un pentolino e unire qualche cucchiaio di latte, fino a coprire leggermente le castagne. Far bollire il tutto finchè le castagne si ammorbidiranno. Se il latte dovesse ridursi troppo abbassate la fiamma al minimo.
Frullate le castagne con il latte rimasto fino ad ottenere una purea.
In una ciotola setacciate le farine con il cacao e il lievito. Unite la farina di nocciole, lo zucchero,la cannella, il pizzico di sale. Mescolate con una frusta a mano.
Aggiungete la purea di zucca ottenuta frullando la zucca cotta in forno o al vapore, la purea di castagne, il cioccolato fuso e l’olio di semi.
Mescolate velocemente e versate il composto nella pentola, decorate la superficie con pezzettini di castagne e coprite con il coperchio.
Cuocete per 40 minuti circa a fuoco corona, quindi togli il coperchio e lascia terminare la cottura per altri 5-10 minuti.


Se volete cuocere i brownie in forno versate il composto in una teglia foderata di carta forno o oliata e infarinata e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.


Lasciate raffreddare bene i dolcetti, quindi tagliateli in quadrotti e serviteli a piacere così o con aggiunta di panna montata, di crema allo yogurt..

Di questa stessa ricetta ho realizzato anche una variante utilizzando un uovo e riducendo la quantità di latte. Potete trovare la ricetta qui.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co