torta di mele vegan

Torta Ricca di Mele e Dulche de Leche

Ultimamente sono attratta dalle salse cremose e caramellose, magari abbinate ad una torta semplice, per renderla più invitante, golosa e dolce..come ogni dolce per me dovrebbe essere! Io mi coccolo sfornando e mangiando i miei dolci, mi piace creare dolci vegani perchè sono più leggeri, non appesantiscono, e detto tra noi posso mangiarne una quantità maggiore senza diventare una botte! 😉
Ovviamente essendo dolci, se pur con farine integrali e zuccheri non raffinati, dobbiamo limitarci e di solito io li mangio solo a colazione.
Ma svegliarmi e trovare una fettazza di torta di mele con una ricca salsa al caramello, mi fa cominciare subito bene la giornata! A voi no?!

torta di mele e dulche de leche
Questa torta di mele ha dentro di tutto e di più: cioccolato, caramello, cocco.. diciamo che è una delle classiche torte che in casa mia io chiamo mescola tutto quello che hai e inforna! Come base uso sempre le stesse dosi e la stessa ricetta, ma variano gli ingredienti e ogni volta ne esce una torta diversa!
Questa volta ho sostituito lo zucchero dell’impasto con il dulche de leche che essendo una sorta di crema di caramello è al tempo stesso dolce e amara e si sposa bene con la dolcezza delle mele.

torta di mele vegan
Ingredienti:
Per il dulche de leche allo zucchero bruno
500 ml di latte vegetale (io vi coniglio il latte di cocco)
150g di zucchero di canna bruno (muscovado o zucchero integrale di canna)
1/4 di cucchiaino (1 pizzico abbondante) di bicarbonato di sodio
Semi di 1/2 bacca di vaniglia

Per la torta
300g di farina semintegrale
100g di fecola di patate
30g di olio di semi
60g di cocco rapè
350g di latte vegetale (io ho usato latte di soia)
1 bustina (15g) di lievito per dolci vegan (mix di cremor tartaro e bicarbonato)
60g di dulche de leche allo zucchero bruno
150g di cioccolato in scaglie
2 mele
1 cucchiaino raso di cannella in polvere

torta di mele vegan

Procedimento:
Qualche ora prima preparate il dulche de leche.
In un pentolino, meglio se antiaderente, mescolate insieme tutti gli ingredienti e ponete su fuoco alto. Portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto. Quando bolle mettete a fuoco medio e lasciate cuocere mescolando ogni tanto per 1 ora e mezza circa o finchè sarà denso. Considerate che raffreddandosi si solidificherà quindi non cuocete eccessivamente.
Versate in una ciotola fredda e lasciate raffreddare completamente.

dulche de leche vegan
Frullate il cocco rapè con un frullatore ad immersione finchè rilascerà i suoi olii e diventerà fluido.
In una ciotola versate la farina, la fecola, la cannella e il lievito mescolando con una frusta a mano. Aggiungete l’olio, 200g di latte e il burro di cocco che avete preparato frullando il cocco rapè. Mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno, quindi unite anche il dulche de leche, una mela tagliata a cubetti e il latte restante. Per ultimo unite il cioccolato ridotto in scaglie.

torta di mele vegan
Versate in una tortiera oliata e infarinata (io ho usato uno stampo di 16cm di diametro perchè volevo una torta bella alta, ma potete usare tranquillamente uno stampo da 20 o 24 cm di diametro e otterrete una torta più bassa), decorate la superficie con la seconda mela tagliata a fettine molto sottili e infornate in forno preriscaldato a 175° per circa 50 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti che dovrà uscire asciutto.
Se, durante la cottura, dovesse scurirsi in superficie abbassate la temperatura del forno a 170° e coprite la superficie con un foglio di carta alluminio.
Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella, meglio ancora se lasciate la torta qualche minuto nel forno semiaperto e spento.
Decorate la superficie con altre scaglie di cioccolato se volete e con abbondante dulche de leche.

torta di mele e cioccolato
Io, al posto del cioccolato fondente normale, ho provato a realizzare una tavoletta di cioccolato ripiena di dulche de leche. Ho temperato del cioccolato fondente, con cui ho rivestito uno stampo per tavoletta di cioccolato, ho lasciato solidificare, quindi ho colato sopra il dulche de leche e ancora uno strato di cioccolato fondente.
Ho lasciato solidificare il tutto e tagliato a scaglie. A vedersi non è granchè ma al gusto è spettacolare!

cioccolato ripieno di caramello

Nella torta e sulla superficie una volta cotta ho aggiunto queste scaglie di cioccolato.

Commenti

  • Una poesia! Questa torta è meravigliosa…. Wow!!!

  • Grazie Jorgette! Che bel complimento!! 😀

  • Ancora più golosa con quelle pepate di cioccolato sgranocchiose.

  • Pepite. … è l’ora. ..

  • Complimenti!!i tuoi spunti non sono mai banali e gli accostamenti sempre ricercati. Ti seguo da poco dopo aver traghettato attraverso milioni di blog in cui prima della ricetta si vomita la storia della propria vita fino alla terza generazione. Finalmente qualcosa di bello da leggere e sperimentare. Prima domanda .. questa tortiera alta e di piccolo diametro dove la trovo?? La cerco da tanto.grazie! Grazie!

  • Ciao Vince! Grazie!! Con il mio blog e i miei esperimenti cerco di trasmettere la mia passione per la pasticceria e sono contenta quando riesco a farlo! La tortiera io l’ho presa da esselunga ma le trovi anche online o nei negozi di casalinghi! Io mi trovo bene anche con il cerchio di acciaio della tescoma dove regoli il diametro in base alle esigenze!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co