crema pasticcera alla zucca

Torta al Cioccolato con Crema alla Zucca e Glassa alle Spezie

Questa stagione è una delle mie preferite..si comincia a passare del tempo a casa, tra plaid e tazze di tè caldo, si riscoprono con piacere zuppe e vellutate..e cosa dire poi dei colori dell’autunno? Sembra quasi che gli alberi si vestano di fiori, di colori come in primavera..foglie rosse, marroni, gialle..

autunno zucca
Mi sono lasciata ispirare da questa stagione per preparare questa golosa torta, con un ripieno morbido di crema alla zucca e un sottile strato di crema di marroni..due tra i cibi che preferisco!
Adoro i sapori e i profumi che si possono portare in tavola proprio in questi mesi. Scopriamo insieme alcune delle tendenze del 2015 in questo articolo di Dalani. Cibi ricchi e colorati come ad esempio i pistacchi, che io ho utilizzato in purezza tritati grossolanamente con il coltello per decorare questa torta.

autunno zucca
Scopriamo insieme come preparare questa torta, che ho apprezzato fin dal primo morso. Questa crema pasticcera alla zucca mi ha davvero conquistata!

crema pasticcera alla zucca
Ingredienti per una torta di 16 cm di diametro:
250g di farina di tipo 1
25g di cacao amaro in polvere
260g di latte vegetale
50g di yogurt di soia
90g di zucchero di canna
70g di olio di semi di girasole o di riso
1 bustina di lievito per dolci
Semi o estratto di vaniglia

Per la crema alla zucca
250g di latte di soia non zuccherato
Scorza di arancia bio
45g di maizena
40g di zucchero di canna (o 20g di zucchero di canna e 40g di sciroppo d’acero o altro dolcificante)
60g di purea di zucca (zucca cotta al vapore e frullata)
Crema di marroni

Per la glassa:
100g di cioccolato fondente al 70%
110g di latte vegetale
1/2 cucchiaino di mix di spezie per pain d’epices
Pistacchi

TORTA CIOCCOLATO E Zucca vegan
Procedimento:
Preparate la torta al cacao. Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mescolate con una frusta a mano farina, cacao, zucchero e lievito. A parte miscelate gli ingredienti liquidi: latte, yogurt, olio. Versate i liquidi sugli ingredienti secchi e mescolate bene. Unite anche la vaniglia e mescolate.

pan di spagna al cacao senza latte senza uova
Versate in uno stampo da 16cm di diametro, oliato e leggermente infarinato, e infornate. Cuocete in forno modalità ventilata a 160° per circa 50 minuti, controllate la cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta cotta, lasciate raffreddare bene la torta a temperatura ambiente.

Mentre la torta si raffredda preparate la crema. In un pentolino mescolate con la frusta maizena e zucchero, versate poco per volta il latte, mescolando per far sciogliere le polveri senza formare grumi. Finite di versare tutto il latte e aggiungete una piccola scorza di arancia. Ponete su fuoco medio basso e portate ad ebollizione continuando a mescolare. Quando la crema sarà ben densa toglietela dal fuoco e unite la purea di zucca. Versate la crema in una ciotola e copritela con pellicola alimentare a contatto.

crema pasticcera alla zucca
Quando sia la torta che la crema saranno ben fredda, potete procedere a completare la torta.
Tagliate la torta in quanti dischi desiderate. Farcitela con uno strato sottile di crema di marroni e uno strato più abbondante di crema pasticcera alla zucca. Terminate tutti gli strati e lasciate riposare la torta in frigorifero mentre preparate la glassa.

Scaldate in un pentolino il latte con le spezie, senza farlo bollire. Toglietelo dal fuoco quando sarà ben caldo e versatevi il cioccolato tagliato grossolanamente in pezzi. Mescolate bene fino a creare una glassa lucida e omogenea.
Versate la glassa sulla torta e decorate la superficie con pistacchi tritati grossolanamente. Riponete in frigorifero per almeno due ore. Servitela a temperatura ambiente.

torta halloween vegan
Note:
– Io ho utilizzato una zucca mantovana, trovo che per i dolci sia quella più adatta, sia per consistenza che per sapore. L’ho cotta al vapore e poi una volta fredda l’ho frullata per ottenere la purea.
– Se volete usare lo sciroppo d’acero per sostituire una parte dello zucchero nella crema, aggiungetelo a crema cotta insieme alla purea di zucca.
– Io ho usato un mix di spezie per pain d’epices che ho trovato in un negozio di Svizzera, solitamente contiene cannella, chiodi di garofano, anice stellato, zenzero, noce moscata e coriandolo.
E’ un delle mie miscele di spezie preferite. Se lo amate come me e volete un sapore più deciso di spezie potete aggiungerne un pochino anche nell’impasto della torta.

torta zucca e cioccolato

Commenti

  • Un dolce davvero spettacolare brava 🙂 che sapori tutti insieme e lo speziato insieme alla zucca sono un tocco che adoto!!!!

  • Foto del profilo di Facebook

    Adoro le spezie, in particolare questo mix e adoro i dolci con la zucca! Questa torta è davvero buonissima, molto soddisfatta del risultato!

  • Fantastica!!!!:-) Complimenti sinceri, che dire da provare assolutamente. Saluti carissimi Anna

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Anna!! Sì è da provare..è deliziosa!!

  • Fatta per i colleghi che hanno gradito molto, non ho trovato il mix di spezie già pronto e mi sono arrangiata aggiungendo un pizzico di tutto, ma era comunque buona.
    Grazie mille Alessia e non devi cambiare nulla alla tua ricetta!!!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Marilisa!! Sono molto contenta che ti sia piaciuta! :-*

  • […] torta è composta da una base di torta semplice di 18 cm di diametro, e ho usato questa ricetta per prepararla (stesse dosi), sostituendo semplicemente la fecola al cacao amaro. La farcitura è […]

  • […] avanzato un pochino di crumble, l’ho usato per preparare dei deliziosi dolci al cucchiaio con questa crema di zucca a cui ho aggiunto, una volta raffreddata, qualche cucchiaio di yogurt […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co