girella di crepes vegan senza glutine

Girella di Crepes con crema Mandorle e Limone

Come ho scritto su Instagram per me è importante sorridere della vita, sempre e comunque ma “Un giorno senza un dolce è un giorno perso!” 😉
Sì, chiedete a Matteo, io adoro cambiare i proverbi e le frasi famose..ho un repertorio tutto mio!
Ma per restare fedele a quello che ho detto ovviamente ennesimo dolce. Un nuovo esperimento, che mi piace molto al taglio, una girella di crepes di grano saraceno con un delizioso ripieno di crema al limone e mandorle.
Ho pensato molto al ripieno di questo dolce, volevo una consistenza “ricottosa”, grezza e rustica e con le mandorle ho ottenuto proprio il sapore e la texture che desideravo.
Presto realizzerò una crostata con questa crema per vedere come sopporta le cotture più lunghe e asciutte, vi farò sapere.

girella di crepes senza glutine
Potete preparare questo dolce anche con delle crepes di grano. Io adoro le crepes di grano saraceno e ho voluto fare una torta completamente senza glutine, quindi adatta a tutti.

Ingredienti per uno stampo di 20cm di diametro:
Crepes di grano saraceno (qui la ricetta)

375g di latte di soia
18g di zucchero di canna
45g di maizena
buccia di 1 limone biologico
succo di 1/2 limone grande
140g di mandorle pelate

girella di crepes vegan senza glutine
Procedimento:
Preparate le crepes seguendo la ricetta.
In un pentolino mescolate con la frusta a mano maizena e zucchero, aggiungendo poco per volta il latte. Mescolate per evitare che si formino grumi.
Con un coltello tagliate la buccia del limone a vivo in grossi pezzi così sarà più facile dopo toglierla dalla crema. Unite quindi buccia e succo nel pentolino e ponete su fuoco medio basso.
Lasciate addensare la crema continuando a mescolare. Quando sarà densa toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola a raffreddare. Lasciatela a temperatura ambiente coperta con pellicola alimentare a contatto.
Frullate le mandorle in modo che resti un composto grezzo, non una vera e propria farina fine.
Una volta che la crema sarà fredda, date una mescolata energica e togliete la buccia del limone. Unitevi le mandorle tritate e mescolate bene.
Tenete da parte un cucchiaio di crema che vi servirà per la cremina di superficie.

girella di crepes
Farcite le crepe aiutandovi con una sac à poche. Dovete creare una striscia di crema al centro della crepe, orizzontalmente. Quindi poi arrotolatela ottenendo un cilindro.
Disponete i cilindri di crepe farciti nella tortiera creando una spirale.
Preriscaldate il forno a 200°.
Preparate una cremina che versete sulla vostra torta con un cucchiaio della crema al limone e mandorle, 1 cucchiaio di yogurt al naturale e qualche cucchiaio di latte in modo da ottenere un composto fluido.
Versate sul dolce e decorate con lamelle di mandorle e se volete una spolverata di zucchero di canna.

Infornate in forno caldo per circa 20 minuti.
Per tagliare facilmente la torta dovrete aspettare che sia fretta, se invece non vi interessa il decoro interno potete servire il dolce tiepido.
Io ho tagliato le fette e le ho scaldate leggermente così da avere l’effetto visivo carino e mangiare le crepes tiepide.

girella di crepes senza glutine vegan

Commenti

  • Un dolce favoloso e originalissimo, non vedo l’ora di avere l’occasione giusta per poterlo provare!!! Un abbraccio <3

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! Sono contenta che ti piaccia, fammi sapere quando lo provi! 😉

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co