Torta Panna e Cioccolato senza lattosio

Un grande classico, ogni tanto ci vuole!
Era tantissimo tempo che non prendevo in mano la mia amata sac à poche e oggi mi sono divertita! Volevo preparare una torta scenografica, e divertirmi un po’ con panna montata e decorazioni.
Ho anche fatto un video mentre preparavo la torta, potete vederlo qui su Youtube.

Sempre più persone sono intolleranti alla panna, io stessa devo limitare molto i latticini altrimenti sto male e per chi proprio non può fare eccezioni e neanche quella volta può mangiare la panna montata è utile trovare alternative. Allora salutisticamente parlando le alternative alla panna vaccina da montare non sono il massimo come ingredienti perchè prevedono l’utilizzo di grassi idrogenati, grasso di palma, ecc. e spesso il gusto è nauseante e non buono. Io ne ho provate diverse, oggi ho usato la crema da montare di riso di Orasì che ho trovato nell’ultima Degustabox.
Mi piace molto questa marca, ho avuto modo di provare diverse bevande vegetali (adoro quella alle noci!) e questa panna ovviamente ha l’olio di palma negli ingredienti e il sapore è un pochino nauseante come le altre panne vegetali da montare però l’ho trovata più leggera e si monta davvero alla perfezione!
Se volete una panna vegetale che monti bene e regga nelle vostre decorazioni, sapendo che ne va un pochino del gusto, ve la consiglio, soprattutto se siete costretti ad utilizzare la panna vegetale.
Io non amo molto le torte con la panna montata ma quella volta all’anno che le mangio preferisco che sia con la panna montata vaccina così almeno mi tolgo lo sfizio e mi piace il sapore!

Detto questo a me piace dare alternative a chi non può mangiare proprio latticini o panna e vuole preparare una torta di compleanno che non si smonti e abbia una decorazione e una farcitura che reggano come la panna vaccina.


Questa torta ha avuto qualche problema nella realizzazione, vi piace sempre leggere delle mie vicissitudini in cucina e io mi diverto a scriverle. Sono partita con in testa l’idea di usare come base la ricetta della Dark Chocolate Cake che trovate qui sul blog (usate la barra di ricerca per trovarla) ma avevo una confezione di uova in frigorifero che mi illudevo contenesse ancora uova, per poi scoprire che era rimasto un solo uovo solo soletto.
Allora ho pensato a delle alternative che mi permettessero di avere un risultato molto simile..e così è nata una torta davvero buonissima! Oserei dire più buona dell’originale, umida e soffice, una vera golosità!
In ogni caso se avete la giusta quantità di uova potete preparare la ricetta originale, se vi accorgete di non averne come me nessun problema, c’è sempre una soluzione!


Vediamo insieme come preparare questa torta panna e cioccolato senza lattosio.

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
Per la torta al cioccolato
120ml di olio di semi di girasole
1 uovo
70g di polpa di zucca (io ho usato zucca butternut cotta al vapore)
100g di zucchero di canna muscovado
50g di farina di tipo 1
50g di farina di farro
25g di farina di riso
5g di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
40g di cacao amaro in polvere
125ml di acqua bollente

Per la farcitura e decorazione
200ml di panna da montare vegetale
80g di cioccolato fondente al 60-70%
1 cucchiaino di olio di cocco (facoltativo)
Biscotti (io usato biscotti morbidi speziati, con cannella e zenzero)

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°C.
Nella planetaria con la frusta lavorate l’uovo con la polpa di zucca frullata, lo zucchero e l’olio. Nel frattempo setacciate le farine con il lievito.
In una ciotola pesate il cacao amaro e versatevi l’acqua bollente mescolando bene fino a far sciogliere bene tutto il cacao. Aggiungete le farine al composto in planetaria e lavorate con la frusta. Unite anche il cacao amaro sciolto nell’acqua e infine il bicarbonato su cui verserai il cucchiaino di aceto così che faccia reazione. Mescolate bene il tutto con la frusta in planetaria.

Otterrete un composto liscio, omogeneo e abbastanza fluido. Versate l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro con i bordi alti, foderata di carta forno, e infornate in forno preriscaldato a 170°C. Cuocete la torta per circa 30-40 minuti, fate la prova stuzzicadenti quando vi sembra cotta, se uscirà pulito dalla torta allora sarà pronta.

Sfornate la torta quando sarà cotta e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda tagliatela in tre strati.
Montate bene la panna fredda da frigorifero. Vi consiglio di mettere la ciotola in cui monterete la panna a raffreddare in freezer o in frigorifero. Montate bene in modo che sia ben ferma.
Mettete la panna nella sac à poche con punta a stella.


Fondete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete il cucchiaino di olio di cocco mescolando per rendere il composto omogeneo.
Farcite la torta con ciuffi di panna montata e cioccolato fuso (come vedete nel video qui sotto). Infine sulla superficie della torta colate il cioccolato fuso e decorate con la panna, i pezzetti di biscotto e cioccolato fondente tritato. Potete decorare a piacere anche con nocciole o mandorle tritate.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co