torta cioccolato e ciliegie

Torta morbida al Cioccolato e Ciliegie

Visto che l’estate..e a tratti anche la primavera.. tarda ad arrivare e ormai ogni giorno qui da me siamo “rinfrescati” da dei bei temporaloni.. una torta al cioccolato non sembra così fuori luogo. Buona, sofficissima, umida, morbida..davvero deliziosa arricchita con le ciliegie! Questo impasto mi è piaciuto davvero tanto, abbiamo già pensato a come sarebbe buono con pesche, pere, banane, fragole..altra frutta che si sposa molto bene con il cioccolato. E’ molto veloce da fare e perfetta per questa domenica, festa della Mamma!
Vediamo insieme come preparare questa torta al cioccolato con le ciliegie.

torta cioccolato e ciliegie
Ingredienti per una torta di 22-24 cm di diametro:
150g di albumi a temperatura ambiente
20g di zucchero di canna
60g di tuorli a temperatura ambiente
35g di zucchero di canna
150g di cioccolato fondente
50g di olio di semi di girasole o di oliva leggero
25g di fecola di patate
5g di cacao amaro in polvere
Ciliegie

torta cioccolato e ciliegie
Procedimento:
Per prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato e tenetelo da parte così che intiepidisca un pochino.
Montate nella planetaria gli albumi, con la frusta. Quando cominciano a diventare bianchi e spumosi, aggiungete lo zucchero e lasciate montare finchè diventa una massa ferma e soda. Quando saranno ben montati versateli in una ciotola e nella planetaria montate bene i tuorli con la seconda dose di zucchero. Dovranno essere chiari, una massa bella densa e cremosa.
A questo punto unite al cioccolato fondente l’olio e il cacao setacciato mescolando bene. Aggiungete questo composto ai tuorli montati e sbattete con la frusta qualche secondo.
Quindi incorporare a questo composto la fecola setacciata e gli albumi, aggiungendoli poco per volta. In questa fase mescolate a mano con una spatola dal basso verso l’alto così da non smontare gli albumi.
Lavate, asciugate e snocciolate le ciliegie. Versate l’impasto della torta in una tortiera foderata di carta forno oppure oliata e infarinata e adagiate sulla superficie le ciliegie, alcune intere altre tagliate a metà.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 170°C per circa 20 minuti. Controllate la cottura in base al vostro forno. La torta dovrà formare una crosticina in superficie ma essere morbida e umida all’interno.

cioccolato e ciliegie
Note:
Questa torta non è eccessivamente dolce, ho voluto farla io così in modo da sentire bene il sapore del cioccolato e delle ciliegie. La dolcezza dipenderà anche dal cioccolato che utilizzate e da quanto zucchero contiene e quanta parte di cacao. Se volete potete aggiungere qualche grammo di zucchero.
Per snocciolare le ciliegie vi consiglio un metodo molto veloce che ho trovato sul web e funziona! Ovvero togliere il picciolo e inserire una bacchetta di quelle cinesi o giapponesi con cui si mangia il sushi. Inserite la bacchetta e vi uscirà il nocciolo dall’altra parte. Comodissimo, pratico e veloce.

torta cioccolato e ciliegie

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co