torta all'olio extravergine di oliva con mele caramellate e mandorle

Torta all’olio extravergine di oliva con mele caramellate e mandorle

Non sembra ma a volte è davvero difficile scrivere un incipit per un nuovo post, non perchè non abbia niente da dire, ma le parole a volte fluiscono senza problemi qualche volta invece fanno fatica ad uscire.. Mi avete chiesto questa ricetta e ho adorato questa torta pur non amando molto le torte di mele, quindi la condividerò con voi anche senza chissà che incipit.
Una sola cosa mi sento di dire, che sembra un po’ una frase fatta ma non lo è.. nella vita ricerchiamo sempre i soldi, una buona posizione lavorativa..cose magari anche importanti ma poi la vita ti fa scontrare con altre cose e ti accorgi che pur avendo un buon lavoro e uno stipendio non basta, non basta per essere sereni e felici.. ci sono cose ben più importanti che sfuggono al nostro controllo e ci fanno crollare. Teniamo strette le persone che amiamo e valutiamo sempre molto bene le priorità delle cose per vivere completamente ciò che davvero è importante.

torta di mele
Ma ora veniamo alla ricetta, molto semplice, una torta perfetta per la colazione.
Ingredienti:
3 uova
60g di zucchero di cocco
40ml di olio extravergine di oliva
latte q.b. (io ho messo circa 1 cucchiaio)
30g di farina di grano saraceno
30g di farina di avena
40g di farina di farro
80g di farina di mandorle
7g di lievito per dolci
Cannella e zenzero in polvere

3 mele
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaio di sciroppo d’acero
15g di burro di cacao
1 cucchiaio di farina di carrube
1 cucchiaio di cannella in polvere

torta all'olio extravergine di oliva con mele caramellate e mandorle
Procedimento:
Pelate e pulite le mele e tagliatele a cubetti. In una padella antiaderente fate sciogliere il burro di cacao, aggiungete il miele, la farina di carrube e la cannella setacciate. Aggiungete i cubetti di mela e mescolate facendo caramellare bene le mele. Fate cuocere 1-2 minuti a fiamma media, quindi unite anche lo sciroppo d’acero e mescolate fino a far asciugare il sughetto delle mele.

torta con mele caramellate
Nella planetaria con la frusta montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’olio. Lasciate montare finchè otterrete un composto chiaro e spumoso.
A questo punto aggiungete la farina di mandorle e la cannella e lasciate impastare un secondo. Setacciate le farine con il lievito e incorporatele al composto. Aggiungete se necessario un pochino di latte per rendere il composto più morbido. Unite anche qualche cucchiaio di mele caramellate.

Versate il composto nello stampo da 24 cm di diametro foderato di carta forno. Disponete le mele in superficie aiutandovi con un cucchiaio. Decorate con mandorle a lamelle.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.

torta di mele basso indice glicemico

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co