crostata semolino

Crostata di Semolino

Mi avete scritto in tanti per avere questa ricetta, adoro le crostate e ne faccio spesso, questa l’ho assaggiata, dopo anni che non la mangiavo, a Firenze ormai quasi un mese fa.
Tornata a casa ho voluto farla perchè a Firenze in un forno era buona ma mi ha deluso trovare come copertura invece che il contrasto della ganache al cioccolato fondente, uno strato dolcissimo di nutella. Quindi dovevo rifarla, e con il cioccolato fondente ha tutto un altro sapore!

Purtroppo ci ho messo così tanto a condividerla, mi scuso, ma ultimamente tra il lavoro, lo studio e il nuovo progetto a cui sto lavorando sono davvero un po’ oberata. Credo di non aver ancora condiviso qui nel mio angolino felice il progetto a cui sto lavorando e di cui sono fiera. Ho aperto un sito (www.latuaostetrica.it) dove pubblico consigli e dò sostegno alle mamme, donne in gravidanza, e donne in diverse fasi della vita. Pubblico articoli di informazione basati su studi scientifici. Se vi interessa fateci un salto, ne sarei felice!

crostata semolino
Questa è la prima torta che ho pubblicato in quella che sarà la nostra casa, finalmente una casa davvero tutta nostra. Per me è una bellissima emozione ogni volta che ci entro, la adoro! Su Instagram l’ho fatta vedere anche a voi e vi è piaciuta tanto. Vedrete delle belle foto quando abiterò là…

Ora veniamo alla ricetta.

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
Per la frolla
200g di farina 00 o farina di farro
20g di fecola di patate
100g di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
Scorza di arancia non trattata
70g di zucchero

Per la crema al semolino
250ml di latte
80g di zucchero
65g di semolino
1 uovo
120g di ricotta
80g di zucchero

Per la ganache
150g di cioccolato fondente al 60-70%
150g di panna (io ho usato panna da cucina di riso)


Procedimento:
Preparate la pasta frolla nella planetaria con il gancio a foglia. Mescolate insieme prima burro con zucchero e scorza di arancia. Quindi unite anche l’uovo e lasciatelo incorporare. Infine aggiungete farina, sale e impastate velocemente fino a creare una palla di impasto omogenea e liscia.
Avvolgetela in pellicola alimentare e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Preriscaldate il forno a 180°C.
Preparate la crema di semolino portando ad ebollizione il latte con lo zucchero. Versate a pioggia il semolino mescolando con una frusta a mano. Mescolate continuamente fino a che la crema si sarà addensata. Quindi toglietela dal fuoco e unite l’uovo e mescolate bene.
Aggiungete alla crema anche la ricotta e mescolate per rendere la crema omogenea.

Stendete la pasta frolla e adagiatela nello stampo per crostate di 20 cm di diametro imburrato e infarinato.
Versate sopra la crema di semolino e infornate per circa 30-40 minuti.

Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Quando sarà fredda potete preparare la ganache scaldando la panna fino quasi ad ebollizione (non deve bollire) e versatela sul cioccolato tritato. Mescolate finchè otterrete una crema fluida e liscia, che verserete sulla crostata fredda.

A questo punto l’ideale è farla riposare qualche ora, anche fino al giorno successivo perchè dopo il riposo sarà più buona.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co