ricetta torta cioccolato

Cioccolato, panna, lamponi… e grandi progetti…

I mesi ultimamente sembrano passare alla velocità della luce… come si dice che il tempo passa in fretta quando si è felici o quando si è tristi? Non lo ricordo più…

In questo periodo la mia testa è affollata di pensieri, strano ma vero 🙂 Di nuove idee, progetti che spero vedranno la luce, di paure, di insicurezze, di fragilità… Non è esattamente un periodo facile, e come sempre da ormai 7 anni a questa parte, quando qualcosa non va mi rifugio in cucina e poi dritta dritta qui, nel mio angolino dolce. Questo angolino, ovvero il mio blog, è sempre stato di conforto per me, un porto sicuro dove attraccare. Non so mai se dall’altra parte qualcuno mi leggerà, cosa ne penserà, ma scrivere mi viene bene, magari non sempre grammaticamente corretto ma le parole escono fluide dalla tastiera e via via alleggeriscono la mia mente.

In (quasi) trent’anni di vita ho imparato bene che le cose non vanno sempre come previsto, che la vita non segue quasi mai i nostri piani e ci mette di fronte sempre a bellissimi effetti surprise… che poi a volte bellissimi proprio non sono!
E quando questo succede per me è sempre fonte di grande stress, ma nelle situazioni di stress ci si rialza più forti e combattivi di prima, per cui io voglio rialzarmi, partire dai miei sogni e darmi forza, essere io la prima a crederci anche se nessuno ci crede!

Ci sono sempre cose apparentemente giustissime e cose che invece sembrano del tutto prive di senso, eppure un senso ce l’hanno se ci pensiamo, se le prendiamo in considerazione come opportunità. Io ho sempre sognato in grande ma poi nella pratica mi perdo un po’, vuoi per scarsa fiducia, vuoi per paura. E’ una cosa che ho sempre voluto cambiare di me e forse arrivata all’alba dei quasi “enta” è l’ora di farlo. Di darmi l’opportunità di credere in grande e puntare molto molto in alto, a qualcosa che sembra impossibile, ma infondo non credete che è impossibile solo ciò che crediamo tale?!

torta cioccolato e panna
Oggi sono un po’ filosofica… e pensare che in realtà volevo solo lasciarvi una ricettina. Torniamo a noi e procediamo con questa meraviglia. In realtà è una torta davvero semplicissima da realizzare, sapete che ultimamente non mi dò a preparazione chissà che elaborate, ma questa torta ha comunque un grande effetto su chi la vede e chi la assaggia.
Adoro la base della Dark Chocolate Cake,una torta che ho scoperto anni fa e spesso sostituisco al pan di spagna perchè umida, morbida, sofficissima e veramente semplice da fare! Provate e fatemi sapere, so che la adorerete esattamente come  me! Tra qualche giorno c’è una fiera nel mio paesino di montagna e gli abitanti fanno delle torte da vendere per beneficenza, sto pensando di rifare questa torta in versione più semplice con solo delle pere sciroppate come guarnizione prima di infornare… Vedrete sui social se poi l’ho realizzata o ho cambiato rotta verso un’altra torta!

Allora la prepariamo questa torta? Ecco gli ingredienti e il procedimento!

torta ricetta
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
3 uova intere
170g di olio di semi di girasole
180g di zucchero
180g di farina 00 o di tipo 1
6g di lievito per dolci + un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
63g di cacao amaro in polvere
180g di acqua bollente

500ml di panna fresca di buona qualità
Zucchero a velo

125g di lamponi (una vaschettina)

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C.
Nella planetaria con il gancio a foglia montate le uova con l’olio e lo zucchero per qualche minuto. A parte portate ad ebollizione l’acqua e versatene metà in una ciotola sul cacao in polvere. Cominciate a scioglierlo mescolando bene e poi versate l’altra metà dell’acqua. Mescolate per eliminare tutti gli eventuali grumi che si sono formati.
Setacciate la farina con il lievito e il bicarbonato. Aggiungete la farina nella planetaria al composto di uova, zucchero e olio e fatela incorporare bene.
Infine unite anche il cacao sciolto nell’acqua e mescolate nella planetaria finchè si incorpori bene completamente. L’impasto sembrerà liquido ma è la giusta consistenza!
Prendete uno stampo di 20 cm di diametro imburrato o oliato e infarinato. Oppure foderatelo di carta forno come faccio io, ovvero tagliando una circonferenza di carta forno da mettere sul fondo dello stampo e delle striscie per i bordi dello stampo.
Versate l’impasto nella tortiera e infornate nel forno già caldo per circa 25-30 minuti. Fate sempre la prova stecchino perchè essendo una torta molto alta in base al forno fa un po’ di fatica a cuocere bene al centro.

Una volta cotta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Io di solito la preparo il giorno prima o la sera prima.

Per semplificare la preparazione ho deciso di farcirla con della semplice panna montata e dato che era l’unico ingrediente ho preso una panna buonissima di un’azienda locale preparata con latte delle mucche delle nostre valli. Scegliete una panna di buona qualità, la vostra torta sarà ancora più buona!
Montate la panna nella planetaria con la frusta e quando comincia ad addensarsi aggiungete uno o due cucchiai di zucchero a velo. La dolcezza della panna va un po’ a vostro gusto. Potete anche non dolcificarla affatto, se scegliete una buona panna sarà già dolce e buona di suo. Assaggiatela e valutate voi.

Tagliate la torta in modo da ottenere tre strati, eliminando la cupola se si dovesse essere formata in cottura (è buonissima da mangiare a colazione!). E farcitela con ciuffi di panna montata, che avrete messo in una sac à poche con la punta a stella. In ogni strato sopra ai ciuffi di panna montata mettete qualche lampone fresco.
Come decoro della torta io avevo pensato di fare tipo una drip cake ovvero con gocce di cioccolato fuso che scendevano ai lati, ma come spesso mi succede, in corso d’opera me ne sono dimenticata quindi ho decorato semplicemente con ciuffi di panna, lamponi e due foglioline di menta.

ricetta torta

Spero che la ricetta vi sia piaciuta, come sempre condividetela se la provate e non vedo l’ora di vedere i vostri risultati!

ricetta torta cioccolato

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co