pizza: idee per farcirla in modo originale

Pizza: idee per farcirla in modo originale

Sono ormai “schiava” della pasta madre da diversi anni, la adoro e adoro gli esperimenti che faccio con lei! Bisogna starci dietro è vero, a volte ti fa dannare, impiega ore e notti a lievitare ma è leggera e rende i lievitati facilmente digeribili. Insomma ormai non ne farei più a meno.
Se pensate di iniziare anche voi con il magico mondo della pasta madre vi consiglio di acquistare una buona planetaria e tanta farina di ottima qualità con cui darete da mangiare al vostro lievito.
E non devono mancare delle ottime ricette per utilizzarla, sul blog già ne trovate diverse per pan brioche. Per la pizza io mi sono affidata ormai da mesi a questa ricetta del blog Fables de Sucre. Io non la faccio in teglia ma la stendo al momento rotonda, ma l’impasto è incredibilmente morbido e sofficioso e cotto seguendo i consigli della fantastica Tavolartegusto la vostra pizza somiglierà proprio a quella della pizzeria! Questo metodo prevede una doppia cottura, all’inizio fate lievitare e cuocere la pizza in padella (io ho usato la padella Elite di Crafond) e poi terminate la cottura qualche minuto in forno alla massima temperatura.

pizza con pasta madre
Visto che io mi reputo tutt’altro che brava con i lievitati ho lasciato stare le ricette, vi consiglio vivamente di affidarvi a chi è bravo davvero come i ragazzi di Fables de Sucre.
Io in questo post vorrei darvi qualche idea per delle pizze diverse dal solito, che a noi sono piaciute tanto. E perchè no mangiarne una fetta in compagnia, anche se virtuale!
Tutte le basi delle mie pizze sono con farine semintegrale o con farina di cereali misti.

pizza come in pizzeria

1- La Classica:  Pomodoro, pomodorini e ricotta fresca vaccina, di pecora o di capra a fine cottura

pizza classica

2- La verdurosa senza latticini:  Puntarelle passate in padella, funghi saltati, origano, pepe

pizza: idee per farcila in modo originale

3- la Primavera:  Asparagi al vapore, cipollo fresco, ricotta fresca di capra o vaccina

pizza: idee per farcirla in modo originale

4- la Ricca: Pomodorini ciliegino, feta a crudo o gli ultimi secondi di cottura, puntarelle scottate in padella e olive taggiasche Italiamo  (che ho trovato nella Degustabox di Marzo).

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co