salame cioccolato

Un salame di cioccolato alternativo

Il salame al cioccolato è un dolce della mia infanzia..legato a ricordi felici. Lo preparava sempre un’amica di mia mamma, è stata lei a farcelo scoprire e da quel momento è diventato un must in casa nostra, mia mamma lo preparava spesso! La ricetta era la classica con kg e kg di burro e zucchero super raffinato. Io ho voluto provare una ricetta diversa, senza burro, più leggero ma ugualmente gustoso!

salame cioccolato
Ingredienti:
180g di biscotti secchi vegan
50g di olio di cocco
20g di cacao amaro
80g di cioccolato fondente
10g di nocciole o altra frutta secca a piacere
Cocco grattugiato

salame cioccolato
Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria l’olio di cocco con il cioccolato. In una ciotola mescolate i biscotti e le nocciole che avrete tritato grossolanamente e il cacao. Versate il cioccolato sciolto con l’olio di cocco sugli ingredienti secchi e a piacere aggiungete del cocco grattugiato. Mescolato fino ad amalgamare bene il tutto e con l’aiuto della carta forno date la forma al vostro salame dolce.
Lasciate in frigorifero per circa 4-5 ore avvolto da carta alluminio o carta forno. Prima di servire potete cospargerlo con zucchero a velo oppure lasciarlo naturale.

salame cioccolato vegan

Commenti

  • complimneti bello e buonissimo,dolce veloce,goloso,da fare in tutte le versioni,con il cocco penso sia il preferito di mio figlio,un bacio

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! Con l’olio di cocco si ha la giusta consistenza, morbida ma croccante, che distingue questo dolce!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co