mousse cioccolato senza latte senza uova

Un Cremoso Bacio

Il bacio è un incontro, un unione di amore, di persone, di sentimenti.. e questo dolcino è un insieme di sapori e consistenze che creano una piacevole armonia.
Ieri è stato  il compleanno di Matteo, il mio compagno di vita, colui che mi accompagna da quasi 10 anni, e rende migliore me stessa e la mia vita. Non potrei immaginare un mondo senza di lui, è un ragazzo speciale, sensibile e amorevole, come ormai ne esistono davvero pochi.
Per festeggiarlo in grande stile ho pensato ad un dolce cremoso, come mi ha chiesto il festeggiato, con il pistacchio, che a lui piace molto, e un aspetto accattivante.

mousse cake cioccolato, lampone e pistacchio

Una mousse al cioccolato che racchiude un sottile strato di pan di spagna al pistacchio e mousse di lampone.

mousse cioccolato senza latte senza uova

Ingredienti per una tortina di 10cm di diametro:
Per il pan di spagna al pistacchio
40g di farina
40g di farina di pistacchi
45g di zucchero di canna
55g di latte di soia
35g di olio di semi
4g di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la mousse di yogurt e lampone
200g di yogurt di soia al naturale
Lamponi a piacere (circa 20g)
20g di zucchero di canna a velo

Per la mousse di cioccolato
100g di cioccolato fondente al 70%
15g di olio di cocco o burro di cacao
90ml di latte di soia

mousse cioccolato e lamponi vegan

Procedimento:
Preparate il pan di spagna unendo farine, lievito e sale. A parte frullate brevemente lo zucchero con olio e latte. Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate bene. Versate in una teglia di 18cm di diametro(dobbiamo ottenere uno strato piuttosto sottile) e cuocete per circa 10)5 minuti in forno preriscaldato a 170°.
Una volta sfornato e raffreddato, coppatelo con un coppapasta di 7 cm di diametro.

Preparate la mousse di yogurt e lampone. Lo yogurt colato lo otterrete mettendo a colare lo yogurt in un colino a maglie molto fitte oppure in un telo di cotone con sotto una tazza per circa 2 giorni in frigorifero. Una volta colato si ridurrà di circa la metà, quindi avrete 100g di yogurt colato. Frullatelo con lo zucchero e i lamponi.
Ponete l’anello di 7 cm di diametro su un piatto, foderate internamente con dell’acetato, quindi versatevi la mousse di yogurt e lampone, schiacciando con il dorso di un cucchiaino per eliminare le bolle d’aria che potrebbero formarsi. Adagiatevi sopra la base di pan di spagna al pistacchio e premete per far aderire bene la mousse allo strato di torta. Lasciate riposare una notte in frigorifero. Potete in alternativa lasciar qualche ora in congelatore, senza però far congelare il tutto altrimenti scongelandosi perderà acqua.

Preparate la mousse di cioccolato scaldando il latte di soia con l’olio di cocco, senza portare ad ebollizione. Quindi togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato ridotto in scaglie in due o tre volte, mescolando finchè sarà completamente fuso. Lasciate raffreddare e date qualche colpo veloce con la frusta. Non dovete montarla eccessivamente altrimenti il cioccolato si indurirà e non riuscirete più a lavorare la vostra mousse. Per questo vi consiglio di dare qualche colpo energico con la frusta a mano, così riuscite meglio a correggere il tiro al contrario della frusta elettrica.

mousse cioccolato

Prendete un anello di acciaio di 10cm di diametro foderato internamente con dell’acetato e appoggiatelo su un piatto foderato anch’esso di acetato. Versate 3/4 della mousse di cioccolato, quindi riponete in frigorifero a solidificare. Nel frattempo sformate la mousse di yogurt e lampone, facendo attenzione perchè sarà molto delicata e facile da rompere. Eliminate l’anello di acciaio e l’acetato.
Riprendete la mousse di cioccolato nell’anello da 10 cm di diametro, posizionate nel centro la mousse di yogurt e lampone premendo delicatamente in modo che il pan di spagna sia a filo con i bordi dell’anello di acciaio. Riempite i lati con la mousse di cioccolato rimanente, aiutandovi con una sac à poche.
Mettete il dolce in frigorifero per almeno una notte.

Trascorso il tempo, togliete l’anello di acciaio, capovolgete il dolce sul piatto di portata ed eliminate i fogli di acetato.
Decorate a piacere e servite.

glassa lucida al cioccolato senza colla di pesce

Io ho decorato la torta con una glassa al cioccolato. Mi è piaciuta davvero molto, resta bella morbida e lucida come volevo io, senza però usare la colla di pesce.
Per prepararla fate bollire per circa 5 minuti 30g di zucchero di canna con circa mezzo bicchiere d’acqua. Deve sciogliersi completamente lo zucchero.
Quindi togliete dal fuoco e aggiungete 50g di cioccolato fondente in scaglie. Mescolate bene e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per altri 5 minuti, finchè si addenserà un pochino. Versate in un’altra ciotola fredda e mescolate fino a quando sarà tiepida. Versate sulla torta e lasciate raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

mousse cake vegan

Note:
Non essendo presente la gelatina in nessun composto, perchè io non amo affatto l’agar agar nei dolci cremosi che rende tutto gommoso e budinoso, la parte difficile sarà assemblare bene il tutto. Ma facendo attenzione ci riuscirete!
Se volete una mousse più solida potete preparare questa o questa e frullarvi dentro dei lamponi o metterli a pezzetti.

 

Commenti

  • Una torta goduriosa….incredibile come non ci siano uova in tutta quella cremosità…stento a crederci ma so che è così…perché tu sei bravissima in questo…nella scelta degli ingredienti….e queste foto, poi, una vera poesia Ale!
    Due bocconi e la torta è finita….fortunato Matteo….ah!E complimenti per la glassa, lucidissima!

  • Foto del profilo di Facebook

    Incredibile sì.. Anch’io non lo credevo possibile fino a un po’ di anni fa..senza tofu o roba troppi strana che non mi piace.. È un Dolcino veramente buono!!

  • Wow ma che dolce stupendo! Ha un aspetto da pasticceria! Complimenti e Grazie per aver partecipato al mio contest!!!!
    In bocca al lupo invece

  • […] ora citate le altre ricette che hanno colpito la giuria per la loro super golosità. Complimenti al CREMOSO BACIO di Alessia del blog ilpandizenzero, ai TARTUFINI AL CIOCCOLATO di Maria del blog […]

  • […] al cioccolato del blog: Pillole di Bontà Un cremoso bacio del blog: Il Pan di Zenzero Torta Banana Split del blog: Il Pan di Zenzero Cupcakes al cioccolato […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co