tronchetto mache e cioccolato bianco

Tronchetto al tè Macha e Cioccolato bianco

Da diversi anni ero molto curiosa di provare il tè macha, mi incuriosiva soprattutto il suo bellissimo colore, ma non sono mai riuscita a trovarlo nei negozi. Quando Teatox me l’ha inviato non vedevo l’ora di assaggiarlo, e purtroppo non ne sono rimasta entusiasta, ha un sapore particolare, niente a che vedere al tè a cui siamo abituati e che io adoro!
Non volevo accantonarlo nell’armadio e così ho pensato di utilizzarlo per un dolce. Domenica scorsa noi abbiamo già fatto l’albero (non riusciamo proprio a resistere!) e così vista l’atmosfera natalizia ho pensato ad un tronchetto..tutto innevato. Finalmente sono riuscita ad apprezzare il tè macha, ho ottenuto un tronchetto di un bellissimo colore e un sapore eccezionale, molto soddisfatta!

tronchetto tè macha

Ingredienti:
Per il rotolo
200g di farina di tipo 1 o 00
100g di fecola di patate
2 cucchiaini di polvere di macha
100g di zucchero di canna
1/2 bustina di lievito per dolci
80ml di olio di semi di girasole o di riso
2 cucchiai di yogurt
Latte q.b.

Per la Crema
250g di latte di soia
40g di maizena
4 cucchiai di zucchero di canna
50g di cioccolato bianco
1 cucchiaino raso di polvere di macha
Essenza di vaniglia

Per la Ganache
100g di cioccolato bianco
40g di latte vegetale
1 cucchiaio di olio di cocco

tronchetto mache e cioccolato bianco
Procedimento:
Preparate la crema mescolando in un pentolino la maizena e lo zucchero con una frusta a mano. Aggiungete poco per volta il latte mescolando per evitare la formazione di grumi. Tenete da parte qualche cucchiaio di latte in cui scioglieremo il tè macha. Ponete la crema sul fuoco e mescolate finchè sarà densa. Toglietela dal fuoco e unite il cioccolato bianco tritato, mescolando fino a farlo fondere completamente. A parte sciogliete il tè macha nel latte usando l’apposita frustina in legno. Versate anche quest’ultimo nella crema insieme alla vaniglia e mescolate bene. Coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

Preparate la base del rotolo setacciando la farina, la fecola e il lievito. A parte con la frusta mescolate lo zucchero, l’olio, e lo yogurt di soia. Versate le farine e mescolate aggiungendo latte di soia fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Stendete l’impasto sulla placca del forno foderata di carta forno, cuocete in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti.
Sfornate, aspettate qualche minuto, quindi rovesciate la torta su un altro foglio di carta forno spolverato leggermente di zucchero di canna. Arrotolatelo in un canovaccio pulito e lasciatelo raffreddare.

tronchetto al tè macha e cioccolato bianco

Spalmate la crema sulla base del rotolo e arrotolatelo. Riponete in frigorifero per circa 2 ore.

Decorate con la ganache al cioccolato bianco che preparerete scaldando il latte con l’olio di cocco, senza portarlo ad ebollizione. Versatelo poi sul cioccolato ridotto in scaglie e mescolato finchè si scioglierà e diventerà una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare, quindi montate leggermente con le fruste elettriche, non troppo altrimenti formerà grumi e si indurirà troppo.

tronchetto di natale vegan
Note:
– Per realizzare un tronchetto completamente privo di latticini potete usare un cioccolato bianco a base vegetale che trovate nei negozi biologici o su internet.
– Secondo il vostro gusto potete sciogliere una parte di cioccolato bianco nella crema come indicato nella ricetta e riservare una parte da aggiungere dopo così da avere dei pezzettini di cioccolato nella crema.
– Se il rotolo dovesse risultare troppo asciutto dopo la cottura, bagnatelo con latte vegetale.

tronchetto di natale vegan

Commenti

  • […] Tronchetto al tè Macha e Cioccolato bianco […]

  • …stupendo!!! Un unico appunto: il cioccolato bianco non è vegan ?

  • Foto del profilo di Facebook

    In alcuni negozi o su internet si trova il cioccolato bianco vegan! ?

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co