tortino con cuore morbido vegan

Tortino caldo con cuore morbido alla mandorla

Nonostante l’aria sempre più primaverile io continuo a sfornare ricette super coccolose e confortevoli, tipiche dell’inverno, non c’è niente da fare amo la neve e il freddo!
Amo starmene accoccolata sul divano con i miei amori sorseggiando una tazzona di tè, con un piattino tra le mani. Quando poi sul piattino in questione c’è un tortino come questo..sono veramente felice! Il mio comfort food per eccellenza: caldo, fondente, avvolgente, cioccolatoso e con un dolce cuore alla mandorla.
Spero piaccia anche a voi e vi tenga compagnia in queste ultime serate invernali. Senza ingredienti animali, leggero e senza glutine: adatto proprio a tutti!

tortino con cuore morbido
Ingredienti per circa 5 tortini(io uso i pirottini in alluminio):
200ml di latte vegetale (perfetto quello di mandorle)
10ml di acqua
100g di cioccolato fondente
40g di cacao in polvere
40ml di olio di semi
20g di fecola o maizena o farina di riso
20g di farina di grano saraceno
60-70g di zucchero di canna o sciroppo d’agave
2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il burro di mandorle
100g di mandorle

tortino con cuore morbido vegan
Procedimento:
Per prima cosa preparate il burro di mandorle. Tostate le mandorle in forno a 200°. Ancora calde frullatele nel mixer finchè otterrete una crema morbida. Se volete potete dolcificarlo con del miele o dello sciroppo d’agave, o ancora con dello zucchero.

tortino caldo con cuore morbido

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato. A parte scaldate il latte affinchè diventi tiepido.
A parte mescolate gli ingredienti secchi setacciando le farine, in particolare il cacao.
Aggiungete l’olio e il latte alle farine mescolando bene, quindi per ultimo unite il cioccolato fuso.
Versate un cucchiaio o due di impasto in ogni stampino, quindi mettete un cucchiaino di burro di mandorle e terminate con il restante impasto al cioccolato. Lasciate raffreddare, quindi riponeteli in freezer per almeno qualche ora. Potete anche conservarli per ospiti improvvisi.

tortino di cioccolato caldo vegan
Al momento opportuno basterà cuocerli in forno preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Dipende dal vostro forno, quando sui lati si sarà formata una crosticina sono pronti, il centro deve restare morbido altrimenti perde l’effetto fondente.
Dopo un po’ di esperimenti troverete il tempo di cottura adatto a voi, nel mio forno è circa 10 minuti.

tortino caldo con cuore morbido vegan
Io l’ho servito con una salsa di caramello agli agrumi.
Se non volete aggiungere il cuore di burro di mandorle, preparate i tortini semplicemente aggiungendo 20g circa di farina di mandorle e riducendo le altre farine e aggiungete al centro del tortino un quadrettino di cioccolato.

 

Commenti

  • Starti dietro, Ale, è pressoché impossibile, ultimamente, per i miei tempi biblici o_0 ma ci provo lo stesso…perché mi mancano le tue ricette e le tue parole, così eccomi qua.
    Tortino mega galattico oserei dire e quella cremina alle mandorle sublime….peno che se rifaccio la mia home made al cacao, dentro questo dolce, sarà la morte sua!

  • Foto del profilo di Facebook

    Arrivi sempre puntualissima..ti adoro!

  • BRAVISSSIMAAAAAAAAAA intanto vorrei chiederti che olio di semi usi,mais o altro ? Grazie

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Chiara! Grazie! 😉 io uso generalmente olio di semi di girasole perchè è quello che a mio gusto rilascia meno sapore! Ma nelle torte più rustiche vado tranquillamente di olio extravergine di oliva che è il più salutare! 😀

  • Alessia cara, piacere di conoscerti! Questa ricetta è un sogno 🙂 Grazie mille per aver partecipato al contest e per avermi fatto conoscere il tuo goloso blog…ti aggiungo al mio blogroll così in futuro non rischio di perdermi le tue delizie! A presto buona giornata 🙂

  • Ciao Alessia, voglio provare anche questa tua ricetta…mi ispira davvero tantissimo! Solo un dubbio: invece che tostare le mandorle in forno, posso metterle su una padella ben calda? Più o meno per quanti minuti? Grazie 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    In padella devi stare attenta che non brucino! Scalda prima la padella e poi metti le mandorle e abbassa la fiamma. Basteranno 2 minuti, controlla mentre le tosti. 😉

  • grazie!! ti faccio sapere nei prossimi giorni che pasticcio riesco a combinare 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Piacere mio di averti qui! <3 Grazie, è un onore per me!!

  • […] Tortino caldo con cuore morbido alle mandorle di Alessia – Pan di Zenzero […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co