torta carote senza uova e burro

Torta di Carote e noci con Crema al cocco

Ieri è stato il compleanno del mio piccolo amore peloso, Giotto. Come molti di voi sapranno io adoro i miei due cani, Theo e Giotto, sono tutta la mia vita e li amo follemente! Ieri noi umani abbiamo festeggiato il compleanno con una torta semplice, ma molto buona e golosa.

torta carote vegan
Io adoro la torta di carote, che tra le altre cose è la torta preferita di mio padre. Nella versione senza uova spesso risulta umida e gommosa, ma con i semi di lino si ovvia un po’ a questo problema, quindi la torta è sì umida ma non eccessivamente e a noi è piaciuta moltissimo!

torta carote senza uova e burro

Ingredienti per una torta di 16cm di diametro:
150g di farina semintegrale
75g di farina di riso
Scorza di limone o di arancia bio
100g di zucchero di canna integrale
10g di semi di lino + 6 cucchiai di acqua calda
60g di olio di semi
120g di carote ridotte in purea con il mixer
1/2 bustina di lievito in polvere (io uso il mix di bicarbonato e cremor tartaro)
Latte di mandorla q.b. (circa 100g)
60g di noci tritate grossolanamente
1 cucchiaino raso di cannella in polvere

torta di carote con frosting al cocco

Procedimento:
Circa 10 minuti prima tritate finemente i semi di lino nei mixer, quindi versateli in un bicchiere e aggiungete i 6 cucchiai di acqua calda. Lasciate riposare.
In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farine, lievito, cannella e noci. A parte mescolate con una frusta gli altri ingredienti, ovvero l’olio con la scorza di limone o di arancia, lo zucchero, le carote tritate. Versate i liquidi sulle farine e mescolate con una spatola o un cucchiaio di legno fino ad amalgamare bene il composto. Mano a mano versate un pochino di latte di mandorle, io ne ho usato circa 100g. Per ultimo aggiungete il compostino di semi di lino e acqua.
Versate in una tortiera di 16cm di diametro oliata e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti.
Controllate la cottura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

torta di carote

Io ho rifinito la torta con la mia crema al cocco (ovviamente senza zenzero). Purtroppo per mancanza delle fruste non ho potuto montarla ma voi fatelo perchè ha una consistenza molto più buona! Se volete una crema più morbida dopo averla montata potete aggiungere qualche cucchiaio di yogurt di soia al naturale.

torta di carote light

Altrimenti potete provare a decorare la torta con del latte di cocco montato. Dovete scegliere un latte di cocco con alta percentuale di grassi (solitamente quello in lattina).

Commenti

  • Ma a chi non piace la torta di carote, Ale?
    Io l’adoro e quella crema colata così per caso sulla superficie fa una gola…..incredibile l’effetto involontario….o volontario?Non importa, ottima!

  • Foto del profilo di Facebook

    In realtà quella crema doveva essere molto più solida e dovevo decorare la torta con la sac à poche..maledetta fretta! Bastava che lasciarsi riposare la crema in frigorifero ed era perfetta! Ma anche così ha il suo perché! 😉

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co