Torta Zuppa Inglese

Una zuppa inglese in gabbia, circondata da una frolla all’olio. Una torta che volevo provare da un po’ e finalmente ci sono riuscita.
Tanti strati di dolcezza e per finire ciuffi di meringa italiana. La preparazione è un po’ lunga e richiede diversi passaggi, ma potete dividere i passaggi in due giorni e alleggerirvi il lavoro.
Vi consiglio per facilitarvi nella preparazione di utilizzare una planetaria per montare bene la meringa e le uova per il pan di spagna, un pentolino antiaderente per preparare le creme, una tortiera con i bordi alti, meglio se con fondo rimovibile o a cerniera e una bilancia digitale che calcoli anche gli ml. Potete trovare queste cose in diversi negozi o anche sul web (ad esempio su LionsHome).
Io adoro comprare accessori ed elettrodomestici per la cucina!

zuppa inglese in gabbia

Vediamo insieme i passaggi per preparare questa torta.


Ingredienti per una tortiera di 16 cm di diametro:
Pasta frolla all’olio
165g di farina di tipo 1
45g di zucchero di canna
1 uovo
10g di olio di semi di girasole
1 pizzico di lievito per dolci (la punta di un cucchiaino)
1 pizzico di sale
Scorza di limone bio

Crema al cioccolato
190ml di latte
60g di zucchero
150g di cioccolato fondente
33g di maizena
22g di olio di cocco

Crema pasticcera
225ml di latte
2 tuorli
60g di zucchero
25g di maizena

Pan di spagna
75g di farina 00
63g di zucchero
2 uova grandi oppure 3 uova piccole

Bagna all’alchermes
80ml di acqua
40g di zucchero
40-50 g di liquore alchermes

Meringa italiana
44g di albumi
86g di zucchero
19g di acqua

lionshome
Procedimento:
La crema al cioccolato e la pasta frolla possono essere preparate il giorno prima.
Per la pasta frolla nella planetaria con il gancio a foglia mescolate insieme tutti gli ingredienti, finchè si forma una palla di impasto morbido ed elastico. Se necessario aggiungete qualche goccio di acqua fredda se il composto dovesse risultare troppo sabbioso e asciutto.
Quando l’impasto è pronto avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Per la crema al cioccolato su fuoco basso in un pentolino antiaderente mescolate il cioccolato fondente tritato al coltello, lo zucchero e la maizena. Mescolate finchè il cioccolato si fonderà completamente e avrete un composto omogeneo. A quel punto cominciate ad unire poco per volta il latte mescolando bene per far sciogliere il composto al cioccolato. Mescolate fino ad ebollizione e fino ad ottenere una crema densa e liscia. Quindi togliete dal fuoco e unite l’olio di cocco mescolando molto energicamente per farlo sciogliere e incorporare bene.
Versate la crema in una ciotola fredda e coprite con pellicola a contatto. Lasciate raffreddare, quindi mettete la crema in frigorifero a riposare.

Per la crema pasticcera scaldate il latte in un pentolino antiaderente. In una ciotola mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, unite la maizena e mescolate. Versate il latte leggermente caldo sul composto di tuorli e mescolate bene. Versate tutto nel pentolino e portate a leggera ebollizione mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi e perchè la crema non attacchi sul fondo. Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata versatela in una ciotola fredda e coprite con pellicola a contatto. Lasciatela raffreddare bene.

Preparate anche il pan di spagna, che verrà poi cotto nella teglia del forno così da avere un pan di spagna sottile che cuoce in poco tempo e ha già lo spessore giusto da inserire nella torta.
Nella planetaria con la frusta montate per qualche minuto le uova con lo zucchero. Quando avrete ottenuto un bel composto chiaro e spumoso, unite la farina ben setacciata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Versate il composto nella teglia, meglio se foderata di carta forno, e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Controllate la cottura con uno stuzzicadenti e lasciatelo raffreddare bene una volta sfornato.
La bagna all’Alchermes può essere tranquillamente preparata il giorno prima. Fate sobbollire l’acqua con lo zucchero, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere meglio lo zucchero. Quando lo sciroppo di zucchero è pronto toglietelo dal fuoco e unite l’alchermes fino ad ottenere il colore desiderato. Lasciate raffreddare la bagna.

A questo punto prendete una tortiera in cui monterete la vostra torta. Dovrà avere il fondo rimovibile e i bordi molto alti. Qui potete trovare diverse tortiere se non avete quella giusta.

Rivestite la tortiera con della carta forno oppure imburratela e infarinatela. Stendete la pasta frolla a circa mezzo centimetro di spessore e adagiatela sul fondo e sui bordi della tortiera.
Bucherellate il fondo della frolla con una forchetta. Mescolate energicamente le due creme e versate sulla frolla circa i 2/3 della crema al cioccolato. Livellate bene. Tagliate il pan di spagna in strisce di circa 5 cm di larghezza. Ricoprite la crema al cioccolato con le strisce di pan di spagna, che bagnerete con la bagna all’alchermes aiutandovi con un cucchiaio.
Versate anche la crema pasticcera, anche in questo caso credo basterà utilizzare i 2/3 della crema preparata. Ricoprite con il pan di spagna che bagnerete come prima.

Infornate la torta nel forno preriscaldato a 170°C e cuocetela nella parte bassa del forno per circa 20-30 minuti, se dovesse scurirsi in superficie abbassate la temperatura del forno.
Quando sarà cotta sfornatela e lasciatela raffreddare bene. Quindi toglietela dalla tortiera e mettetela sul piatto di portata. Lasciatela riposare in frigorifero almeno qualche ore, meglio una notte intera.

Per finire decorate la superficie con della meringa italiana che andrà fiammeggiata con un cannello appena prima di servire la torta.
Preparate lo sciroppo di zucchero facendo scaldare acqua e zucchero fino a 121°C. Cominciate a montare gli albumi nella planetaria e versate a filo lo sciroppo di zucchero a 121°C. Lasciate montare a velocità elevata finchè sarà soda, lucida e ben montata e si sarà raffreddata completamente.
Mettete la meringa nella sac à poche e decorate la torta con ciuffi di meringa.
meringa italiana

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co