torta tiramisù vegan

Torta Tiramisù

I compleanni sono l’occasione migliore per dare sfogo alla mia passione per la pasticceria e in particolare il compleanno del mio amore! Ogni anno mi sbizarrisco con una torta con la T maiuscola!

torta tiramisù vegan
Come al solito mi ha chiesto una torta che sapesse di caffè e ricordasse il sapore del tiramisù ed eccolo accontentato! Non ho potuto resistere e ho fatto una decorazione che amo ovvero la sfoglia di cioccolato, che ho già usato per altre torte.
Infondo al post troverete il video che potete guardare su youtube, così capirete meglio come fare la decorazione di cioccolato.
Per preparare questa torta mi sono affidata a ricette collaudate, niente di nuovo, perchè aimè sono malaticcia e non avevo molta fantasia!

torta tiramisù vegan

La torta è composta da una base di torta semplice di 18 cm di diametro, e ho usato questa ricetta per prepararla (stesse dosi), sostituendo semplicemente la fecola al cacao amaro.
La farcitura è composta da crema aromatizzata all’orzo e al cacao. La crema di base è quella di questa ricetta. E’ una crema buonissima e molto versatile, in base alle vostre esigenze potete usare panna da montare di soia, panna di cocco (la parte solida della lattina di latte cocco ad alta percentuale di grassi) oppure panna da montare vaccina.
Io ho seguito fedelmente la ricetta per la crema spiegata da MammaVeg, poi ho preso circa 4-5 cucchiai colmi di crema e in una ciotola vi ho aggiunto un bel cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere setacciato. Alla restante crema bianca ho unito un cucchiaio colmo di orzo solubile e ho mescolato delicatamente.

torta tiramisù

Per la bagna ho preparato un’emulsione con 100g di caffè (zuccherato a piacere, io non l’ho zuccherato perchè la crema è gia molto dolce), 2 cucchiai di orzo solubile e 30g di rum scuro che ho aggiunto al caffè caldo così da far evaporare l’alcol.

torta tiramisù

Come vedrete dal video ho bagnato abbondantemente i dischi di torta che ho tagliato molto sottili in quattro strati. Ho farcito il primo strato con la crema bianca, il secondo con la crema al cacao e il terzo con quella bianca. Ho ricoperto il tutto con un pochino di crema.
La crema restante l’ho divisa in due parti uguali e in una ho aggiunto due cucchiai rasi di orzo solubile così da avere una differenza cromatica.
Con queste creme ho poi decorato la superficie della torta con una spirale.

torta tiramisù

Per la sfoglia di cioccolato ho usato un metodo molto casalingo ma semplice ed efficace. Temperate il cioccolato fondente, che sia almeno al 60% di cacao così contrasterà la dolcezza della torta, e spalmatelo su una striscia di carta forno che avrete tagliato della forma desiderata prendendo le misure della torta. Ora lasciate cristallizzare un pochino il cioccolato, controllate che la superficie non sia troppo morbida ma il cioccolato dovrà essere ancora modellabile e non già indurito. Con le temperature di adesso dovrete aspettare circa 10 minuti a temperatura ambiente.
Adagiate la sfoglia alla torta e riponete in frigorifero per un’ora circa, quindi tirate via molto delicatamente la carta forno e finite di decorare la torta.

torta tiramisù

E qui mi vedete in versione pasticciona all’opera:

Commenti

  • Ale, non ho resistito, dovevo dirti anche qui quanto ADORO la torta, l’alzatina (ehehe!) e la bellezza delle foto! 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Franci!!! Mi fa troppo piacere detto da te..la mia finta alzatina ringrazia! 😉

  • Alla faccia della malaticcia..se mi sforni queste cose da malaticcia immaginati quando non lo sei ( e lo vediamo i capolavori che ci offri!!!! <3 )
    Io voglio venire ad assaggiare qualche fetta di torta nella TUA di pasticceria.
    Naturalmente quando mangio la fetta di torta , voglio un paio di code che mi scodinzolano sotto il tavolo ( cockerini all'ascolto , parlo con voi! 😀 )

    salut petite fleur <33 (( ora mi vado a vedere il videooo!!! ))

  • Foto del profilo di Facebook

    Tesoro mio grazie!!! <3 a casa mia sei la benvenuta! Anche per le codine!! 😀
    Una bella fetta di torta e una tazza di te quando vuoi!

  • […] ogni tanto ci sta! Per chi non vuole usarla potete sostituirla con gli albumi oppure preparare questa torta come base che è molto soffice e l’ho sempre usata come base per il tiramisù fino ad […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co