frolla allo zucchero bruno

Torta Mandorle, Pere e Cioccolato con frolla allo Zucchero Bruno

Spesso vi racconto da dove provengono le mie idee e le mie ricette, il più delle volte nascono dal caso o da esperimenti andati a buon fine.
Per questa torta l’ispirazione l’ho avuto guardando foto su Pinterest, adoro le foto che ci sono, mi piacciono davvero molto. Qualche giorno fa sfogliando la bacheca ho visto la foto di un bel plumcake con un bordo scuro e una salsa al caramello sopra che faceva venire un’aquolina pazzesca! Sono andata a leggera la ricetta e per mia delusione era un semplice plumcake che probabilmente in cottura aveva fatto quel bordo scuro, pieno zeppo di burro e uova..

torta mandorle, pere e cioccolato con frolla allo zucchero bruno
Così sono corsa in cucina e ho sperimentato questa frolla con lo zucchero integrale che ha un retrogusto di caramello che adoro, oltre ad essere molto più salutare e ricco di sostanze nutritive rispetto allo zucchero classico. Ho deciso poi di abbinarci una torta pere e cioccolato con le mandorle, complici delle pere che nessuno mangiava e mi guardavano tristi dal portafrutta! 😉

frolla allo zucchero bruno
Ingredienti per uno stampo di 20x10cm di diametro:
Per la frolla
125g di farina di farro
100g di farina di tipo 2 o semintegrale
48g di acqua
48g di olio di semi
1 pizzico di cannella in polvere
90g di zucchero di canna grezzo (io uso quello equoesolidale della coop ma meglio ancora sarebbe quello muscovado)
2g di lievito per dolci naturale (mix di bicarbonato di sodio e cremor tartaro)

Per la torta
100g di farina 0
80g di farina di farro
50g di fecola di patate o maizena
70g di farina di mandorle
70g di zucchero di canna
60g di sciroppo d’agave o malto di riso
80g di olio di semi
200g di latte di mandorla o di soia
1 bustina di lievito per dolci naturale
1 pera
80g di gocce di cioccolato fondente

Mandorle a lamelle

torta con frolla brown sugar
Procedimento:
Preparate la frolla mescolando in una ciotola le farine con la cannella, lo zucchero e il lievito. Aggiungete l’acqua e l’olio e mescolate con un cucchiaio. Impastate brevemente con le dita fino ad ottenere una palla di impasto omogenea. Avvolgetela nella pellicola alimentare e lasciate riposare in frigorifero per circa 1 ora.
Riprendete la frolla, stendetela a circa 1 cm di spessore e rivestite una teglia da plumcake, oliata e infarinata. Rimettete in frigorifero mentre preparate l’impasto della torta.

Preriscaldate il forno a 180°
In una ciotola raccogliete le farine e il lievito, setacciando brevemente con una frusta a mano. A parte con il frullatore ad immersione miscelate l’olio, il latte, lo zucchero e il malto. Versate gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolate con un cucchiaio di legno. Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato e se volete dei pezzettini di pera.
Riprendete la base di frolla, spolverate il fondo con un pochino di farina di mandorle, quindi versate l’impasto, livellatelo e posizionate le fettina di pera che avrete tagliato piuttosto sottili. Decorate la superficie con mandorle a lamelle e se volete esagerare anche una spolverata di zucchero di canna che in cottura formerà una bella crosticina.
Infornate in forno caldo e cuocete a 170° per circa 30-40 minuti, controllate sempre la cottura! Sfornate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.

torta mandorle, pere e cioccolato vegan
Io ho decorato la superficie con il mio caramello fluido (trovate la ricetta qui). Il caramello è penetrato nella torta rendendola più morbida.

plumcake pere e cioccolato vegan

Commenti

  • Questa torta è bellissima da vedere e immagino buonissima. Sei bravissima, e ti seguo molto volentieri! Continua così!!!

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Ida! Grazieee!! 😀

  • Due dolci in uno eh Ale? Cosa mi combini? Sto sbavando…ecco!
    Con quello sciroppo che scende giù, poi…..troppo buono!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Ida! 😀

    Ahah Vale ultimamente sto facendo troppi dolci..aiuto.. E sono diventata patita di salse caramellose!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co