torta gelato crudista

Torta Gelato Foresta Nera

Vedo sempre più gente che scopre il fantastico gelato di banana..credetemi è qualcosa di super!! Io l’ho scoperto anni fa ed è diventata una delle mie merende preferite..un gelato cremoso, dolce e davvero sano perchè ha come unico ingrediente la banana! Non potete non provarlo! 😉
Io non mi accontento più del “semplice” gelato in coppetta, e quindi sto sperimentando diverse tortine gelato usando questo gelato come base, e sono davvero soddisfatta del risultato!
E’ semplice, veloce ed esteticamente è molto carina e invitante, bella da servire alla fine di una cena d’estate.

torta gelato foresta nera
Stavolta ho usato le ciliegie, frutto di stagione che adoro! Questo gelato ovviamente avendo solo la banana come ingrediente è anche crudista. Se volete mantenere il filone crudista in tutta la torta vi consiglio di preparare una base con dattero, mandorle e sciroppo d’agave, l’ho provata ed è ottima!

Ingredienti per una tortina di 12 cm di diametro:
Per la base
130g di biscotti digestive
10g di cacao amaro in polvere
50g di olio di cocco fuso

Per la torta
2 banane mature
Ciliegie (10 circa)
Cioccolato fondente tagliato a pezzettini

torta gelato raw
Procedimento:
La sera prima tagliate a rondelle le banane e ponetele in un sacchetto per il freezer, lasciatele in congelatore tutta la notte.
Preparate la base frullando nel mixer i biscotti con il cacao fino a ridurli in farina, aggiungete l’olio di cocco fuso e continuate a frullare. Dovete ottenere un composto tipo sabbia bagnata, se necessario aggiungete qualche goccia d’acqua. Schiacciate il composto sulla base di un anello di acciaio di 12 cm di diametro, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, e riponete in freezer mentre preparate il gelato.
Frullate in un frullatore le rondelle di banana congelata, finchè avrete ottenuto un gelato cremoso e omogeneo. Prelevate metà del gelato di banana, aggiungete se volete del cioccolato tagliato in pezzettini piccoli, in scaglie, e mescolate velocemente. Versate il gelato sulla base che avevate posto in freezer, livellate e rimettete in congelatore.
Frullate il restante gelato con le ciliegie snocciolate, io sono andata un pochino ad occhio per la quantità di ciliegie, dipende dal colore e il sapore che volete ottenere.
Versate il gelato alla ciliegia nello stampo, sopra quello precedente, e livellate. Riponete di nuovo in freezer per 4-5 ore.
Prima di servire potete decorare con cioccolato fondente fuso, ciliegie fresche…
Io ho decorato con una striscia di mousse di avocado e cacao che mi era avanzata dalla preparazione della coppa malù crudista.

torta gelato crudista

Commenti

  • Beh beh beh ho l’acquolina. Le banane sono uno dei miei frutti preferiti, ma come ti dicevo su Facebook non posso addentarne neanche una, in questo periodo che sono a dieta ferrea, la dietologa mi bacchetterebbe a vita ^_^
    Però godo vedendola usare da te e nei siti delle amiche blogger, un frutto questo super!

  • Foto del profilo di Facebook

    Sì davvero un super frutto!! E quando finalmente potrai usarlo di nuovo vedi che felicità! 😀

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co