torta al caffè

Torta di Compleanno Cocco e Caffè

La mia passione per i dolci credo nasca dalla mia infinita golosità..da quando ero piccola per me la parte migliore di ogni pasto è sempre stata il dolce! Col tempo ho scoperto che preparando io stessa i dolci non solo potevo mangiarli, ma potevo prepararli secondo il mio gusto, con la forma e i colori che desideravo e soprattutto con ingredienti selezionati da me. Non sono una pasticcera anche se forse dentro di me spero un giorno di far diventare questa mia passione un lavoro.

Con la nascita di questo blog ho cominciato a metter via foto e ricette che mi piace rifare e guardare. Da tempo sogno di creare un piccolo ricettario, una piccola raccolta delle ricette più riuscite, quelle che per un motivo o per l’altro amo di più! Da un bel po’ di tempo sto mettendo da parte le ricette e spero di condividere questo mio ricettario con voi molto presto!

Intanto vi lascio una nuova ricetta..che mi é rimasta nel cuore, forse perché preparata con amore.

Un compleanno speciale esige due dolci speciali! Questa torta l’ho preparata per la cena di compleanno del mio amore, con cocco e caffè.

torta cocco e caffè vegan
Un pan di spagna soffice al cocco bagnato con il caffè e una crema delicata profumata al caffè, che io adoro follemente!
Semplice ma un abbinamento ben riuscito!

torta al caffè

Ingredienti  per una torta di 16cm di diametro:
Per il pan di spagna
15g di semi di lino + 9 cucchiai di acqua calda
100g latte di cocco
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere o di caffè solubile (facoltativo)
50g latte di soia
60g di olio di semi
130g di zucchero di canna
100g di farina 0
60g di farina di riso
40g di cocco rapè o meglio farina di cocco o altra farina di mandorle
60g di fecola di patate o maizena
30g di farina di mandorle
16g di lievito naturale (mix di bicarbonato di sodio e cremor tartaro)
1 pizzico di sale

Per la crema
300ml di latte di cocco
28g di maizena
40g di zucchero di canna a velo
8 cucchiai circa di caffè preparato con la moka

Per la bagna al caffè:
20 cucchiai circa di caffè della moka
10 cucchiai circa di latte vegetale
1 cucchiaio di sciroppo d’agave o zucchero di canna

torta cocco e caffè senza latte senza uova

Procedimento:
In una ciotola mescolate con una frusta a mano la farina, il cocco, la fecola, il cacao, il pizzico di sale e il lievito. A parte con un frullatore ad immersione frullate il latte di cocco, il latte di soia, l’olio e lo zucchero.
Unite gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate con un cucchiaio o una spatola. Versate l’impasto in una tortiera infarinata e oliata e infornate in forno preriscaldato a 170° per circa 40-50 minuti. Se volete potete anche dividere l’impasto in due o tre tortiere e cuocere gli strati separatamente. Controllate la cottura con il classico stecchino. Sfornate e lasciate raffreddare.

Preparate la crema mescolando in un pentolino con una frusta a mano tutti gli ingredienti tranne il caffè. Mettete su fuoco medio e lasciate cuocere la crema fino alla densità desiderata, continuando a mescolare (dovrà essere molto densa e poi con il raffreddamento si indurirà ulteriormente).
Togliete dal fuoco, mettete la crema in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare completamente. Meglio se la preparate il giorno prima e la tenete in frigorifero.
Montate la crema ben fredda con le fruste elettriche e aggiungete il caffè liquido continuando a montare.

crema cocco e caffè
Bagnate il pan di spagna con la bagna al caffelatte e farite con la crema.

torta cocco e caffè
Decorate la torta a piacere e lasciatela riposare in frigorifero qualche ora prima di servirla. Vi consiglio di tirare la torta fuori dal frigo almeno 1 ora prima di mangiarla.

torta cocco e caffè
Io adoro questa crema! Sembra quasi una chantilly, morbida e voluminosa..una vera chicca!

torta cocco e caffè vegan

torta cocco e caffè vegan

Commenti

  • Con questa torta, credo, che tu ti sia superata in tutto, ingredienti, decorazione e gusto!

  • Foto del profilo di Facebook

    Wow..addirittura superata!? Grazie!! 😀

  • (sono alice, quella che ti ha rubato la crema per farci i cupcakes e ti ha scritto per consigli sulla torta di compleanno per la sorella)
    ecco mi sembrava giusto farti i complimenti per il blog anche qua. purtroppo il pc non lo accendo spesso e lasciare commenti dal telefono è complicato. quindi complimenti perchè oltre ad essere molto belle le foto, il tuo blog è pieno si spunti e ricette interessantissime.
    ah, io sono una gran golosa dolci dipendente se non si era capito 😀

  • Ciao, intanto ti faccio i complimenti per la torta…ma quando aggiungi al pan di Spagna i semi di lino con l’acqua? Mi pare di non trovarli nel procedimento…grazie ?

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Gio! Li puoi tranquillamente aggiungere quando misceli ingredienti liquidi e solidi, saranno diventati un composto gelatinoso.

  • Ciao Alessia. Complimenti per questa torta è bellissima e mi ha fatto venire un’aquolina ? Ho deciso di provare a farla per il compleanno di una mia cara amica. La crema l’ho realizzata oggi con un giorno di anticipo come hai suggerito ma per ora ha un aspetto un pò budinoso… con le fruste diventerà voluminosa come la tua? Grazie mille in anticipo e ancora complimenti!!! ????

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Elisa! Scusami se ti rispondo solo ora, non ho ricevuto la notifica del tuo commento perchè era nello spam. Spero che la torta sia venuta bene! Fammi sapere! La consistenza budinosa è normale, poi montandola e aggiungendo il caffè viene bella voluminosa e cremosa!

  • grazie Alessia la sto cuocendo ma non trovando l’uso dei semi di lino, non li ho messi! spero che venga bene lostesso….ti farò sapere!!
    un abbraccio

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co