Torta cremosa al cioccolato con gelatina di pere e tè verde

Siamo già arrivati al terzo mese della nostra collaborazione tra blog per la raccolta Cioccolato e… Questo mese protagonista insieme al cibo degli dei sono le pere o le mele. Condividete con noi le ricette con questi ingredienti e pubblicatele sul blog Il micio sazio di Velia, è lei che questo mese ospiterà la nostra rubrica!

torta cremosa cioccolato pere e tè verde
Io vi presento un’idea alternativa di charlotte..sembra una charlotte ma in realtà non lo è affatto! E’ una torta ovviamente senza ingredienti animali, gustosa ma leggera.
Una pasta biscotto al tè verde con un cremoso ripieno di mousse al cioccolato e gelatina di pera e tè verde.

torta vegan charlotte
Ingredienti per una torta di 16 cm di diametro:
Per la torta di base
100g di farina 0
35g di olio di semi
60g di zucchero di canna
1g di lievito per dolci
100ml di latte vegetale
foglie di tè verde (il mio era aromatizzato al gelsomino)

Per la mousse al cioccolato
200g di cioccolato fondente con 34g di grassi
173g di infuso di tè verde o acqua
13g di miele o sciroppo di agave

Per la composta di pere e tè
125g di pere williams
25g di zucchero di canna
1 cucchiaio abbondante di foglie di tè
1 cucchiaino raso di agar agar in polvere
20g di burro di cocco o di cacao

torta vegan mousse cioccolato
Procedimento:
Mettete in ammollo qualche cucchiaio di foglie di tè in acqua fredda. Nel frattempo preparate l’impasto per la pasta biscotto. In una ciotola mescolate farina, zucchero e lievito. Aggiungete latte e olio e mescolate con una frusta a mano.
Rivestite la placca del forno con un foglio di carta forno, cospargetelo di foglie di tè ammollate e ben strizzate. Versatevi quindi l’impasto in uno strato piuttosto sottile.
Infornate in forno caldo a 160° per circa 15-20 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire, quindi tagliate un cerchio di 16cm di diametro e una striscia con cui rivestirete le pareti dell’anello per torte. Ricordate di posizionare la pasta biscotto in modo che la decorazione di foglie di tè stia verso l’esterno.

Preparate la mousse di cioccolato seguendo il procedimento qui. Per accentuare il sapore di tè potete sostituire l’acqua con dell’infuso di tè verde.

Per la composta di pere tagliate i frutti a dadini, quindi fateli cuocere con lo zucchero, le foglie di tè e il burro di cocco o di cacao. Aggiungete eventualmente qualche cucchiaio di acqua. Fate bollire il tutto finchè le pere saranno morbide, quindi frullate il tutto e rimettete sul fuoco con l’agar agar, facendo bollire per circa 3 minuti.
Versate il composto in un anello per torte di acciaio o un recipiente di 13-14cm di diametro. Lasciate solidificare per qualche ora in frigorifero, quindi sformatelo dalla tortiera.

torta cioccolato e pere
Ora componiamo la torta: prendete l’anello per torte rivestito di pasta biscotto al tè, versate metà della mousse al cioccolato, posizionate il disco di composta di pere gelificata, e ricoprite il tutto con la mousse di cioccolato. Decorate a piacere con la sac à poche e la mousse e con granella di pistacchi.

torta cioccolato e pere

 

Partecipate alla raccolta più cioccolatosa che ci sia! E andate a scoprire le golose proposte dei miei compagni d’avventura: MarikaStefaniaSoniaMattia e DamianoAnnaBarbara,CristinaGabila e Giusy.

Commenti

  • Alessia, brava come sempre!!

  • […] & Co.     Briciole di Bontà     Coinquilini in cucina     Pan di Zenzero     In the mood for pies     Son nata Paperoga     Pane dolce al cioccolato     Photo […]

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie! 😀

  • Ciò che mi incuriosisce in questa tortina è la gelè di pera…proprio buona!

  • […] di  Velia,nostra ospite , seguita a ruota da tutti noi: Stefania, Sonia, Mattia e Damiano, Alessia, Barbara, Cristina e Gabila… questo mese Marika si prende una pausa ma tornerà prestissimo […]

  • […] sazio,  Briciole di Bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo food,  Pan di Zenzero,   In the mood for pies, Pane dolce al cioccolato, Photo and food, La stufa […]

  • […] sazio,  Briciole di Bontà, Coinquilini in cucina, Contemporaneo food,  Pan di Zenzero, In the mood for pies, Son nata Paperoga, Pane dolce al cioccolato, Photo and […]

  • Ciao! Sono molto felice di aver trovato il tuo blog.
    Ho cercato per caso “torta charlotte” perché non mi ricordavo che forma avesse, giusto per curiosità!
    Noto la tua, apro leggo il titolo e dico WOW! Subito dopo penso “eh vabbè..tanto sarà la solita roba piena di uova burro e latte inutile leggerla” ed invece sorpresa!!
    Sono nel bel mezzo della preparazione! Grazie e complimentii

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Letizia..grazie!! Fammi sapere cosa ne pensi della torta! 😀

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co