torta vegan alle mele

Torta con Mele caramellate

L’idea per questa torta mi è venuta guardando un video su internet, volevo provare a realizzare una torta con le mele caramellate da cuocere in pentola oppure da cuocere una parte in pentola e un’altra in forno. Io ho utilizzato la pentola Crafond che può essere usata anche nel forno. E’ una torta morbida e semplice, con una ricca copertura di caramello e di mele profumate alla cannella.


Ingredienti per una torta di circa 20 cm di diametro:
200g di farina semintegrale (tipo 1)
50g di farina di mandorle
70g di zucchero di canna integrale
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60g di olio di semi di girasole o di riso
300g di latte di soia non dolcificato o altro latte vegetale

Zucchero (circa 150g)
2 mele
1 cucchiaino di cannella in polvere


Procedimento:
Far caramellare lo zucchero nella pentola con un goccio di acqua. Nel frattempo tagliare le mele a dadini, quindi versarle nel caramello e lasciarle cuocere qualche minuto, fino a che il caramello diventerà nuovamente liquido. Aggiungere anche la cannella. Tenete da parte.
Preparate l’impasto mescolando le farine con lo zucchero, il lievito e il sale. Unite l’olio e il latte poco per volta, mescolando con una frusta.


Versate l’impasto sulle mele caramellate nella pentola.
Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Altrimenti potete cuocere la torta sul fornello con il suo coperchio per circa 50 minuti.


Fate la prova stecchino per valutare la cottura. Capovolgete la torta ancora calda sul piatto e lasciate raffreddare.

torta vegan alle mele

Ed ecco il video della ricetta passo passo

Commenti

  • Ciao, bellissima ricetta. Mi incuriosice molto la cottura in padella e mi chiedevo: la fiamma va tenuta molto bassa vero affinché non bruci in tutto quel tempo di cottura?

  • Foto del profilo di Facebook

    Io con le pentole Crafond mi trovo molto bene, basta preparare impasti non troppo liquidi altrimenti la torta risulta troppo umida. Si cuoce a fuoco corona ovvero bassissimo..il minimo proprio altrimenti come hai detto si brucia. E poi io gli ultimi 10 minuti lascio cuocere senza coperchio per far asciugare anche la superficie della torta oppure la giro. Il tempo dipende dalla torta. Per una crostata ci vorrà meno tempo mentre per una torta come questa della ricetta circa 45-50 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co