torta bicolore con frosting cioccolato e fragole

Torta bicolore con frosting al Cioccolato e Fragole

Vi capita mai di dimenticare ogni cosa e avere in testa solo la voglia di una torta cremosa, morbida, golosa e senza pensare minimamente alle calorie?! Ecco a me succede spesso.. e oggi avevo proprio voglia di una torta golosa, ma golosa golosa, con crema spalmabile al cioccolato e nocciole, formaggio cremoso e una base di torta bicolore..
La volevo con una generosa dose di crema, quindi ho deciso di fare una torta bassa rispetto al mio solito, e l’ho cotta nella pentola Crafond, senza neanche accendere il forno!


Questa torta è morbida e ricca già da sola, potete tranquillamente mangiarla così com’è, a colazione per esempio.
Per il frosting non ho una vera e propria ricetta, mi scuso con voi, ma non mi sono segnata le dosi..


Ingredienti:
120g di farina di tipo 1
30g di farina di grano saraceno o altra farina di tipo 1
30g di farina di mandorle o nocciole
40g di fecola di patate
30g di zucchero di canna integrale
40g di dolcificante liquido (malto di riso o sciroppo d’agave o d’acero)
40g di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
2 cucchiaini di aceto di mele
Cannella in polvere
160g di latte di soia o altro vegetale
10g di latte + 10g di cacao amaro in polvere
3 cucchiaini di crema spalmabile cioccolato e nocciole



Procedimento:
In una ciotola mettete le farine, la fecola di patate, le nocciole o mandorle tritate nel mixer per ottenere una farina e la cannella.
Mescolate le farine con la frusta a mano. Versate l’olio e il latte e mescolate bene con la frusta. Aggiungete il bicarbonato e versateci sopra l’aceto di mele in modo che faccia reazione e permetta una migliore lievitazione della torta.
Mescolate con una spatola. Adagiate un coppapasta nella pentola, e versate metà dell’impasto all’esterno del coppapasta. A parte miscelate in una ciotolina il cacao nei 10g di latte. Versate il cacao nella metà dell’impasto rimasto e versatelo al centro della pentola.
Io ho usato la pentola di 24cm di diametro, se volete una torta più alta usate la cocotte di 20cm di diametro.
Terminate disponendo 3 cucchiaini di crema spalmabile cioccolato e nocciole in tre punti diversi della superficie della torta e con uno stuzzicadente allungate il cucchiaino di crema.
Coprite la pentola con il coperchio e cuocete a fuoco corona per 30 minuti (40-45 minuti se usate la pentola di 20cm di diametro) senza sollevare il coperchio, poi togliete il coperchio e lasciate cuocere altri 5-8 minuti.
Estraete la torta dalla pentola, usando utensili di plastica per non graffiarla, e lasciate raffreddare bene.
Per il frosting io ho usato circa 100g di formaggio spalmabile (potete usare un formaggio spalmabile vegano o vaccino oppure mascarpone), 150g di yogurt greco o yogurt di soia colato per 24 ore e circa 4-5 cucchiai di crema spalmabile nocciole e cioccolato, un cucchiaio di zucchero a velo (o zucchero di canna tritato al mixer), un cucchiaio di latte e un cucchiaio di cacao amaro in polvere.
Non mi sono proprio risparmiata!


torta bicolore con frosting cioccolato e fragole

Commenti

  • Alessia, che dire! Sei fantastica, bravissima. sai ho una figlia della tua stessa età. Le piace mangiare bene, le piacerebbe tanto cucinare ma non ci prova. Solo quando è a Roma “sta avendo problemi con il Prof. per la tesi, non è mai disponibile” :-(, prova a far qualcosa, per le feste e compleanni delle amiche del convitto. Ti abbraccio forte, complimenti sinceri. Anna

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Anna! Che piacere leggere il tuo commento..grazie per I complimenti! Spingi tua figlia a giocare con le ricette e sperimentare..io quando facevo l’università ed ero stressata mi rilassavo tantissimo facendo dolci..mi ha aiutata davvero tanto!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co