torta colazione

Torta allo Yogurt e Amaretti

So che vi piacciono tanto le torte semplici semplici, che si fanno in 5 minuti, perfette e leggere per la colazione o la merenda. Io non le pubblico spesso perchè per me sono banali ma so che le amate e io le faccio spesso. Questa ci è proprio piaciuta e quindi eccomi qui a condividerla con voi.
In realtà questa torta nasce semplicemente con lo yogurt ma io ho voluto arricchirla con gli amaretti, se non li volete utilizzare potete sostituire gli amaretti con della farina di mandorle amare e regolarvi poi con la quantità di latte.

torta allo yogurt vegan
Una delle cose che non mi ha mai soddisfatto al 100% delle torte da credenza senza uova è che spesso se non si mettono farina di mandorle o semi di lino vengono un po’ umide all’interno, e invece io amo le torte soffici. Ma vi svelo un segreto, basta conoscere bene il proprio forno! Io ho scoperto che cuocendo questo tipo di torte a bassa temperatura (160°C) per più tempo (anche un’ora) ottengo torte più soffici e asciutte, meno umide. Questa regola non vale per tutti i forni, provate con il vostro e fatemi sapere!

torta allo yogurt
Vediamo insieme come preparare la torta allo yogurt e amaretti in pochi e semplici passaggi.

Ingredienti per una torta di 25 cm di diametro:
250g di farina di tipo 1 o 2
60g di amaretti sbriciolati
30g di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci (con cremor tartaro e bicarbonato)
300g di yogurt (io ho usato questo)
100g di zucchero di canna
125ml di olio di semi di girasole
Latte q.b.
2-3 cucchiai di cacao in polvere

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola versate la farina, il lievito, gli amaretti e la fecola. Mescolate con un cucchiaio e unite lo yogurt, lo zucchero e l’olio. Mescolate bene e unite latte fino ad ottenere un composto omogeneo ma non liquido, abbastanza denso. Io ho aggiunto un mezzo bicchiere scarso.
Versate il composto nella tortiera foderata di carta forno o oliata e infarinata. Tenete da parte un terzo circa dell’impasto a cui unirete il cacao in polvere ben setacciato. Se occorre unite uno o massimo due cucchiai di latte. Mettete a cucchiaiate il composto al cacao nella teglia su quello bianco e con una forchetto o uno stuzzicadenti variegate la torta.
Sbriciolate sopra 3 o 4 amaretti e infornate. Cuocete la torta a 160-170°C per circa 40-50 minuti.
Sfornate e dopo qualche minuto togliete la torta dallo stampo sollevandola con la carta forno e adagiatela sulla gratella del forno dove la lascerete raffreddare completamente.

Questa torta si conserva bene coperta con una campana per dolci a temperatura ambiente per 3-4 giorni.
Potete anche aggiungere gocce di cioccolato fondente all’impasto per renderla ancora più golosa.

torta colazione

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co