mousse vegan

Tentazione al cucchiaio: Mousse alla Nocciola

Come si fa a dire di no ad una mousse vellutata e morbida? Non si può proprio resistere! Io quando ho tempo mi concedo sempre un dolce a colazione, amo iniziare la giornata nel modo migliore e adoro i dolci cremosi, coccolosi, cioccolatosi.. pieni di “osi” insomma! Questa mousse oltre ad una gradevole texture ha anche un profumo di nocciola tostata che vi avvolgerà ad ogni cucchiaiata.

dessert al cucchiaio

L’idea è partita da questa ricetta e ho creato questo dolce al cucchiaio alternando la mousse al muesli, ma botete usare biscotti sbriciolati, avena o frutta secca caramellata o ancora frutta fresca..
Una ricetta semplice e veloce che verrà apprezzata da grandi e piccini.

mousse vegan
Ingredienti:
50g di nocciole pelate e tostate
300g di latte vegetale (meglio se latte di nocciola)
50g di zucchero di canna
20g di maizena
1g di agar agar (circa 1 cucchiaino raso)
10g di olio di cocco o burro di cacao

dolce al cucchiaio mousse nocciola
Procedimento:
Frullate le nocciole con lo zucchero fino ad ottenere una farina fine e umida. Unite il latte vegetale, la maizena e l’agar agar e continuate a frullare. Versate il tutto in un pentolino e ponetelo su fiamma media. Portate ad ebollizione continuando a mescolare e lasciate bollire per qualche minuto. Quando la crema sarà bella densa trasferitela in una ciotola e unitevi il burro di cacao o olio di cocco, mescolando fino a farlo sciogliere e incorporare completamente.

crema alla nocciola
Coprite con pellicola alimentare e lasciate raffreddare. Quindi trasferite la ciotola in frigorifero per qualche ora. Con il frullatore ad immersione miscelate la crema e versatela nelle coppette. Decorate a piacere con cioccolato fuso, frutta fresca, glassa e servite.

crema alla nocciola senza latte senza uova
Un desserte veloce e facile da preparare, perfetto per le giornate calde che arriveranno o che per molti di voi sono già arrivate!

Commenti

  • […] Tentazione al cucchiaio: Mousse alla Nocciola […]

  • Delle coppette che attirano ohooo come attirano…le adoro…

  • Che goduria queste coppette
    credi si possano sostituire le nocciole con le mandorle?

  • Foto del profilo di Facebook

    Non si dice mai di no ad una mousse vellutata!

  • Foto del profilo di Facebook

    Certo! Io l’ho provata anche con le mandorle, è più delicata ma comunque buonissima!

  • Cosa posso sostituire con l’agar agar??…grazie

  • Foto del profilo di Facebook

    L’agar agar è un sostituto della gelatina, potresti provare ad aumentare la maizena e otterrai una crema più morbida, ma nel bicchiere comunque non dovresti avere grossi problemi! L’agar agar serve a dare consistenza alla mousse!

  • è indispensabile usare l’olio di cocco o burro di cacao?

  • Foto del profilo di Facebook

    No Michela! puoi anche non metterli, danno più setosità e cremosità al composto!

  • ciao, ho provato a farla ma risulta più una crema che una mousse, cioè non è soffice. io però invece di usare le nocciole ho utilizzato direttamente la crema di nocciole (presa al negozio bio).
    Consigli? 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Risulta una crema ma morbida e consistente, a metà tra una panna cotta/budino e una mousse, quindi comunque un dolce al cucchiaio.
    Può essere che la crema di nocciole sia più liquida e quindi è andata ad immorbidire e far diventare più fluida la crema finale.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co