Tartellette al burro di arachidi

Sono molto elettrizzata, io amo le novità, le cose diverse, le nuove avventure! E oggi voglio parlarvi di un piccolo progetto che avrà inizio domani: 21 giorni da Vegan!
Molti di voi inorridiranno, ma come sapete io sono già vegetariana ormai da 4 anni e mezzo ed è la scelta migliore che io abbia mai fatto in tutta la mia vita! Mai un giorno ho avuto ripensamenti o dubbi, mai!
Il passo a vegan non credo che riuscirò mai totalmente a farlo, però questi giorni sono un modo per depurare il mio corpo, per scoprire nuovi cibi, nuovi modi di mangiare e sicuramente un nuovo benessere per me stessa! Insomma sono emozionatissima, non vedo l’ora di partire!
Perchè vi dico tutto questo?! Perchè in questo mese, e anche nei seguenti, troverete ricette prive di ingredienti animali e spero che le proverete perchè così scoprirete quanto sono buoni i dolci vegan e anche molto più leggeri!
Uno dei miei sogni è aprire una pasticceria, e nel mio paradiso dolce ci saranno dolci per tutti i gusti..anche Vegan e intolleranti! 😉
Ok veniamo alla prima ricetta! Non sono bellissime e fresche queste tartellette?! Ho sostituito il burro con il burro di arachidi, che non avevo mai assaggiato ed ha un gusto deciso ma molto buono!
Le ho poi spennellate con il cioccolato fuso e ricoperte con una generosa coperta di fragole.

Ingredienti:
200g farina 00
100g burro arachidi
30g olio
30g latte riso
30g di zucchero di canna
1 pizzico di lievito per dolci

50g di cioccolato fondente di buona qualità

Fragole

Procedimento:
Mescolate il burro di arachidi con l’olio e il latte. Unite il lievito e la farina allo zucchero, quindi ricavate una fontana nel centro e versatevi il composto di burro di arachidi, olio e latte. Impastate bene il tutto, se necessario aggiungete della farina e lasciate riposare la palla di impasto in frigorifero per circa 30 minuti.
Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la frolla e ricavatene dei dischetti, rivestite degli stampini (io ho usato quelli per muffin), bucherellate la pasta e infornateli per circa 10-15 minuti.
Lasciate raffreddare i dischetti di frolla, quindi spennellateli con abbondante cioccolato fuso e decorateli con le fragole.

Una goduria per gli occhi e per il palato!


Adoro il colore, il profumo e la dolcezza delle fragole! Sono tra i miei frutti preferiti: il loro bel colore rosso acceso, la succosità.. mmh..

 

Voglio ringraziare Fragolina del blog “Beauty Uno50” per il bellissimo premio che ha deciso di donare a me e al mio blog! 😀
Una bella soddisfazione e in più mi ha regalato delle parole bellissime!

Commenti

  • adoro le fragole!
    ti seguirò ancora con più attenzione in questo periodo Vegan… mi affascinano le ricette Vegetariane, Vegane e Crudiste perchè si scoprono sempre nuovi ingradienti e alimenti di cui comunemente ignoriamo l’esistenza.
    un bacio

  • Foto del profilo di Facebook

    Dai sono contentissima!! Grazie! ^_^
    anch’io sono curiosa di scoprire nuovi cibi, nuovi sapori e il burro d’arachidi è un esempio!
    un bacione

  • qualche anno fa il burro d’arachidi l’avevo comprato più volte, buonissimo!!! sabato l’ho mangiato da mia cugina (vegetariana) insieme alla banana, panna vegetale ecc.
    L’abbinamento burro d’arachidi-banana è divino. Provalo se ti va 😉

  • Burro d’arachidi *_____* ne ho comprato un barattolo per la prima volta un mesetto fa e l’ho finito quasi subito, è davvero ottimo per le ricette dolci! Peccato che adesso non riesca più a trovarlo da nessuna parte 🙁
    In bocca al lupo per la nuova esperienza vegan, sono proprio curiosa, non vedo l’ora di leggere (e provare magari!) le nuove ricette che proporrai!

  • ti adoro 🙂
    ne parlerò anch’io sicuramente in uno dei prossimi post! sono troppo curiosa di vedere cosa combini!
    baciotti:*

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie!! Proverò sicuramente! Mi hai già fatto venire un’idea!! Grazie! 😉

  • Foto del profilo di Facebook

    Eheh è stato bellissimo trovare anche te nel gruppo!! Di idee né ho tante..ma voglio seguire i menù di Aida! 😀 cercherò di moderarmi con i dolci..se riesco!

  • Foto del profilo di Facebook

    Giada ciao!! sono molto contenta di averti con me in questa nuova avventura e spero che proverai qualche ricettina!! 😀
    io l’ho preso al supermercato, non è difficile trovarlo! nel reparto delle creme spalmabili!

  • Brava Ale! Ti ammiro tanto sai? Non so se io riuscirei a resistere così tanto con una dieta vegana! Anche se in effetti i dolci vegani ancora non li ho provati… Tienimi aggiornata che se sarà un’esperienza positiva magari, in futuro, proverò pure io (forse :D)
    :*

  • Foto del profilo di Facebook

    Silvia!! 😀 sai io non ce la farei, ma il gruppo di Aida è meraviglioso! 800 e passa persone (onnivore o vegetariane) provano insieme questi 21 giorni, postando foto, ricette, idee! E’ bellissimo condividere questo percorso tutti insieme!
    Ti dà forza ad andare avanti e mettercela tutta!
    E poi farò dolci non vegan, ma non per me! il massimo per quanto mi riguarda!! 😀

  • Ciao Ale… sono molto curiosa di provare queste tartellette e le farò appena troverò il burro di arachidi, poi seguirò le tue ricette, mi piace molto… brava…. 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Brava Ivana!! 😀 Grazie!!

  • ma che bella cosa! vado a vedere il gruppo…chissà…prima o poi… 😀

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co