Rollè alla zuccs

Rollè di Zucca

Dal titolo potrebbe sembrare un piatto salato, addirittura di carne! Orrore!! Io vegetariana da 6 anni che alludo ad un piatto così..! 😉
Pensate che l’idea di questo rotolo è nata tempo fa. Mi è venuta la scorsa primavera, quando ormai la stagione della mia amata zucca era finita.. è stata buona buona fino all’autunno e con l’arrivo della prima zucca nel mio frigorifero è tornata alla luce!
Ebbene sì..ormai mi sto specializzando nei rotoli, prima mi spaventavano tanto, li trovavo complicati, e ora in pochi minuti riesco a realizzarli e con grande soddisfazione! Sono diventati, si può dire, uno dei miei cavalli di battaglia. Peccato che debbano riposare tanto in frigorifero, e il giorno dopo siano ancora più buoni..ma difficilmente arrivano al giorno dopo e non si apprezzano come meriterebbero.

Con questi colori caldi fuori dalla finestre questo rotolo casca a pennello. Adoro queste giornate, il sole debole e caldo dell’autunno dona una luca magica a tutto ciò che ci circonda.

Rollè alla zuccs

Ingredienti:
3 uova grandi
50g di zucchero semolato
100g di zucchero di canna
100g di farina
1 cucchiaino di cannella
1/4 cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di cacao amaro
1 pizzico di sale
130g di purea di zucca

Per il ripieno:
150g di formaggio spalmabile
100g di ricotta fresca
80g di zucchero a velo
Noci di macadamia o mandorle

rotolo alla zucca con ripieno al formaggio

Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi in due ciotole. Nei tuorli aggiungete lo zucchero di canna. Cominciate a montare gli albumi con il pizzico di sale, quando cominciano a schiumare aggiungete lo zucchero semolato in due o tre volte, continuando a montare fino a raggiungere una consistenza ben soda.
In una ciotola setacciate la farina con il cacao amaro e le spezie. Sbattete bene i tuorli con lo zucchero creando un composto chiaro,lisco e soffice. Unite la purea di zucca e mescolate.
Aggiungete gli ingredienti secchi setacciati al composto di tuorli e zucca, alternandoli con gli albumi montati a neve.
Mescolate molto delicatamente. Versate il composto su una placca da forno foderata di carta forno ben imburrata e livellatelo con una spatola. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 10 minuti. Quindi sfornate il biscuit e dopo pochi minuti capovolgetelo su un foglio di carta forno cosparso leggermente di zucchero di canna. Eliminate, delicatamente, la carta forno su cui ha cotto e copritelo con un canovaccio.

Preparate il ripieno: sbattete il formaggio e la ricotta con lo zucchero, aggiungete le noci tagliate a lamelle e mescolate.
Spalmate accuratamente la farcia sulla base biscuit e arrotolatelo con delicatezza.
Lasciate riposare il rollè in frigorifero per almeno 3 o 4 ore, meglio fino al giorno dopo.

biscuit alla zucca

Commenti

  • ora che verrà la mia mamma qui da me, giuro che questo lo provo davvero…..la placca che hai usato è quella che è in dotazione con i forni…che in genere è quasi quadrata????

  • Foto del profilo di Facebook

    Brava Filo! è veramente buono! io adoro sempre di più la zucca nei dolci perchè gli conferisce quell’umidino irresistibile!

    sì ho usato la placca del forno! altezza del composto circa 2 cm..come un classico rotolo! 😉

    Fammi sapere!

  • Ciao Alessia,
    ti ho trovata partecipando al link party Back to Autumn.

    Complimenti per il tuo blog veramente ben fatto!

    Ti aspetto, se vuoi, su Coccola Time…

    Ciao
    Coccola

  • Ciao, ma che blog carino, ci sono tante cosine sfiziose 😉
    Ti ho trovato tramite il Link Party, Back to autumn e mi unisco ai tuoi followers.
    Se ti va, mi trovi qui: http://www.dolcipasticci.it

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co