Red Velvet Cake con crema di ricotta

Piano piano sto provando tutte le ricette americane che mi incuriosiscono di più..vedere queste torte altissime e con più strati dà una soddisfazione enorme!!!
Al contrario della Devil’s cake, che trovate qui, la Red Velvet ha meno burro e quindi in teoria più “leggera”! Illudiamoci un po’! 😉
Questa torta l’ho preparata per un’occasione speciale..è un regalo per la ragazza che mi ha dato il mio cucciolino Giotto. Ieri sono andata a trovarla, dopo mesi che non la vedevo e che lei non vedeva il suo nipotino e abbiamo fatto una bellissima passeggiata insieme in pineta.. ben 10km a piedi!! E’stata una bella giornata, vedere Giotto insieme alla sua mamma e a tanti altri cockerini, una gioia immensa! E non si poteva non festeggiare con una torta speciale..
Lei adora le cose zuccherose e dolci, così le ho realizzato questa torta con crema di ricotta, come richiesto da lei, e decorazioni in pasta di zucchero.

Ingredienti:
100g di burro morbido
200g di zucchero
3 uova
125ml di latte
125ml di yogurt al cocco
2 cucchiai di colorante rosso in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro
10g di lievito per dolci
250g di farina 00
vaniglia

Per la crema:
500g di ricotta
150g di panna da montare
100g di zucchero a velo
un pizzico di cannella in polvere

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 170°.
Montate bene con le fruste il burro morbido finchè diventa spumoso, poi aggiungete lo zucchero poco alla volta con la vaniglia e fatelo sciogliere bene.
Quando avrete un composto spumoso ed omogeneo, unite un uovo alla volta e lasciatelo incorporare.
In un recipiente unite lo yogurt e il latte.
Adesso aggiungete, alternandoli, la farina setacciata e il composto di yogurt all’impasto di zucchero, uova e burro e mescolate bene.
Unite per ultimo il lievito.
Versate l’impasto in una tortiera di 20cm di diametro e fate cuocere la torta a 170° per circa 40-50 minuti..fate sempre la prova stecchino!

Lasciate raffreddare bene su una gratella la torta, intanto preparate la crema.
Montate con le fruste la panna montata, in un altro recipiente montate la ricotta fino a farla diventare una crema. Aggiungete alla ricotta lo zucchero a velo e per ultimo la panna, mescolando delicatamente il composto. Io sono solita aggiungere a mio gusto un pizzico di cannella, è una mia abitudine!
Adesso tagliate la torta in tre o quattro strati, a vostra scelta e farcite abbondantemente con la crema!
Decorate a piacere! Io ho realizzato della pasta di zucchero con una ricetta classica, l’ho colorata di rosso e ho fatto dei semplici cuoricini. Con la crema di ricotta in una sac a poche ho creato dei ciuffetti intorno..ed eccola terminata!

E guardate l’interno..è una torta sofficissima e morbidissima..non necessita di bagna..e con la crema alla ricotta è delicata e veramente golosa!

E per ultima, ma non meno importante, vi metto una foto del mio cockerino Giotto (sulla sinistra) e sua mamma Iubi! Non sono adorabili? 🙂

Commenti

  • Alessia è splendida questa cake! Inserisco immediatamente la ricetta! Grazie!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie a te!!

  • Oh WOW, this is so clever ! You have the most goeogrus site here and I had to drop by and leave this comment for you – and say hello of course ! Your posts are lovely and you have interesting pictures. It’s all perfect so thank you for sharing them all and best wishes….

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co