pancake alla zucca

Pancake alla Zucca e “Perchè il sito va Offline?”

Voglio cominciare ringraziandovi tutti, stiamo crescendo sempre di più e mi scuso con tutti voi perchè spesso gli ultimi giorni del mese il sito è offline. Purtroppo, o per fortuna, siamo tanti a navigare in questo spazio dolce e questo fa sì che lo spazio a disposizione finisca più velocemente del solito. In questi anni, e ancora oggi, considero questo blog come un piccolo ricettario personale da condividere con chi, come me, ama tutto ciò che è dolce, che coccola e che profuma di cioccolato..nonostante questo, mi occupa davvero tanto del tempo libero ed è comunque una cosa che mi fa piacere. Quando ho aperto questo blog avrei potuto farlo in una piattaforma gratuita, come ad esempio blogger, ma non avrei potuto personalizzarlo come volevo ed avere un sito così bello e curato; quindi il mio compagno, che è bravissimo con il computer, mi ha creato questo bellissimo sito che però per restare aperto aimè ha dei costi. Negli anni siamo cresciuti e ho via via aumentato lo spazio disponibile e quindi il costo annuo, e ora è diventato un po’ troppo secondo me per l’utilizzo che io faccio di questo spazio.
Se vi piace Pan di Zenzero e le mie dolci ricette e volete sostenere la spesa per tenerlo aperto insieme a me, e così averlo tutto il mese, senza giorni di interruzione, potete lasciarmi una donazione cliccando sulla Home Page nella parte Donazioni. Grazie, condividiamo in tutto questo spazio! 😉

La zucca purtroppo è un ortaggio che abbiamo per poco tempo e io la adoro! Soprattutto la varietà con la buccia verde che ha una consistenza e un sapore meravigliosi la userei ovunque! Lo scorso weekend ho avuto finalmente la zucca che mia zia mi aveva promesso addirittura quest’estate..una bellissima zucca nata nel suo orto! E allora una parte l’ho congelata per averla più in là e con il resto ho fatto tantissimi dolci, tra cui questi deliziosi pancakes!

pancake vegan alla zucca
Sapete che io amo la colazione più di ogni altro pasto e momento della giornata, e questi insieme ad un buon tè speziato sono una delle mie colazioni preferite!
Prepariamoli insieme, sono facili e veloci, e molto più leggeri dei classici, ma ugualmente soffici e profumati.

pancake alla zucca
Ingredienti per due persone (circa 10 pancakes):
130g di farina di tipo 1 (semintegrale)
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di yogurt di soia o yogurt greco
1 e 1/2 cucchiaini di lievito per dolci
120g di latte vegetale
2 cucchiai di olio di semi di girasole
110g di purea di zucca mantovana
1/2 cucchiaino di mix di spezie per pain d’epices

pancake vegan zucca
Procedimento:
In una ciotola mescolate farina, spezie, zucchero e lievito. Unite gli ingredienti liquidi (yogurt, olio, zucca) e mescolate, unendo poco per volta il latte. Aggiungete altro latte se necessario, fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, ma non troppo liquida.
Scaldate bene una padella antiaderente, se necessario oliatela leggermente con uno scottex imbevuto d’olio, e versate l’impasto a cucchiaiate per formare i pancake.
Lasciate cuocere circa 1-2 minuti, finchè compariranno delle bolle in superficie, quindi girate il pancake.
Servite a piacere con sciroppo d’acero, frutta, o come me cioccolato fondente, frutta secca e salsa di caramello salato.

pancake alla zucca
Fate colazione insieme a me! 😀


Con questa ricetta partecipo al contest di Pentagrammi di Farina. Fate anche voi il divertentissimo test sulle personalità in cucina, io non a caso rientro nella “Maniaca della Colazione!”:

 

Commenti

  • mai avrei pensato di utilizzare la zucca anche nei pancakes, e invece… guarda che bellezza! quella torre è golosa in un modo indescrivibile… con quella colata di caramello poi! meravigliosa, davvero!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Tizi! La zucca nei dolci a parer mio dà il meglio di sè! Provali! Con il caramello poi..dove stanno male caramello e cioccolato?!? ?

  • Se dovessi partecipare al contest, anche io sarei assolutamente una maniaca della colazione…vogliamo parlare di questi pancakes?? 🙂 La zucca ormai è diventata un’ospite fissa nella mia cucina, la metterei ovunque, ma soprattutto nei dolci…quindi mi segno subito questa ricetta, sperando in una domenica tranquilla per sperimentare! 😉

  • La zucca è bollita o cruda?

  • Foto del profilo di Facebook

    Cotta al forno o al vapore!

  • […] Pancake alla zucca del blog Pan di zenzero di Alessia […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co