brownie al cocco e pesche

Nuvola al Cocco

Diamo il benvenuto al mese di Luglio con il nostro appuntamento fisso con Cioccolato e…
Questo mese ad ospitare la raccolta è Anna del blog In the mood for pies! Via a tante ricette con il cioccolato e le pesche..buonissimo frutto di stagione!
Come vi avevo già anticipato nel post precedente, ho realizzato diverse prove con le pentole Crafond per la cottura sostituendo il forno e devo dire che sono molto soddisfatta! Le torte escono umide e morbide, forse perdono un pochino di sofficità rispetto al forno, ma avere una torta da gustarsi anche in estate senza dover accendere il forno è geniale! Visto che le torte mi escono sempre umide dalla pentola ho deciso di provare a realizzare una torta che dev’essere umida e morbidosa di suo e infatti risultato impeccabile!

browie al cocco
Un brownie cioccolatoso con una vellutata mousse di accompagnamento con latte di cocco e yogurt e fettine di pesca.

nuvola al cocco pan di zenzero

Ingredienti per una torta di 20cm di diametro:
Per il brownie
100g di cioccolato fondente
65g di farina
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
15g di cocco grattugiato
20g di farina di mandorle
40g di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di aceto
50g di olio di semi

Per la crema
200ml di latte di cocco
25g di maizena
30g di zucchero di canna
100g di yogurt di soia (meglio se lo trovate al cocco)
10g di sciroppo d’acero

Cocco grattugiato
1 pesca

brownie al cocco e pesche

Procedimento:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo intiepidire. In una ciotola mescolate con una frusta le farine, lo zucchero, il lievito, il cacao amaro. Aggiungete l’olio e qualche cucchiaio di latte e mescolate. Unite anche il cioccolato fuso e qualche altro cucchiaio di latte. Dovrete ottenere un composto morbido ma non troppo liquido. Per ultimo aggiungete l’aceto.
Versate nella padella e coprite con il coperchio. Lasciate cuocere a fiamma bassissima per circa 20-30 minuti.
Lasciate raffreddare completamente nella pentola.

In un pentolino mescolate con una frusta il latte di cocco con la maizena e lo zucchero. Ponete la crema sul fuoco e mescolate finchè sarà densa. Toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola. Lasciatela raffreddare e trasferitela in frigorifero per circa 30 minuti.

brownie con crema al cocco e pesca

Posizionate il brownie sul piatto di portata. Con le fruste elettriche montate la crema di cocco che sarà diventata solida, finchè sarà cremosa e liscia. Aggiungete a poco a poco lo yogurt fino a raggiungere la densità desiderata. Unite anche lo sciroppo d’acero e continuate a montare.
Mettete la crema in una sac à poche e decorate la torta. Infine sistemate le fettine di pesca.
Vi consiglio di lasciare la torta una mezzoretta in frigorifero prima di servirla, così tutto i sapori si saranno amalgamati meglio e il cioccolato nel brownie si sarà solidificato dando maggior sostegno al dolce.

torta cioccolato e cocco vegan

Aspettiamo le vostre ricette estive con cioccolato e pesche!! Andate a sbirciare le proposte dei miei colleghi:  Il micio sazio,Son nata Paperoga, Briciole di Bontà, Cardamomo & Co., la stufa economica, Photo and food, In the mood for pies, Contemporaneo food, Pane dolce al cioccolato.

Commenti

  • Complimenti la prima volta che guardo il vostro sito vorrei provare questa ricetta è poi vi farò sapere Buon lavoro

  • Da provare!

  • Nonostante il caldo si lascia mangiare divinamente!

  • Grazie Najat! aspetto tue notizie!

  • Cara Alessia questo dolce è davvero un sogno per gli occhi e per il palato…credo che non riuscirò a togliermelo dalla testa fino a che non riuscirò a rifarlo e ad assaggiarne una fettina! Complimenti 🙂

  • A casa mia è piaciuto a tutti e finito in tempo zero! Altro che d’estate il cioccolato non si mangia! 😀 Poi tenuto in frigo il cioccolato fondente nel brownie si raffredda e sempre quasi un cioccolatino..favoloso! Aspetto il tuo parere dopo averla provata!

  • In primis grazie Ale per aver scelto la mia ricetta nell’abbinamento cioccolato e frutti rossi, mi avete reso stra felice.
    In secondo luogo questo brownie non ha nulla da invidiare a quelli cotti in forno, e quella cremina lissù mi piace moltissimo, sembrano tante conchigliette piccine.
    Ho già messo in moto la testa per alcune proposte con il nuovo abbinamento, arrivo in settimana.
    Un bacione,
    Vale

  • Vale la tua torta era bellissima!! Te lo sei meritato! Ti aspettiamo! Un bacione

  • Ciao,nella preparazione della torta dici di mescolare “farine, lo zucchero, il lievito, il cacao amaro”,ma negli ingredienti il cacao non viene nominato,quanto ne serve?

  • Ciao! Grazie della segnalazione. ho corretto la ricetta. devi aggiungere un cucchiaio di cacao agli altri ingredienti secchi.

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co