cioccolato meringa lamponi

My Birthday Cake: Cioccolato, meringa e lamponi

Non so se capita anche a voi, ma io eterna golosona e amante alla follia dei dolci nonchè della pasticceria e della loro realizzazione, ho sempre in testa delle ricette del cuore.
Quelle ricette che ti porti dietro fin da piccola, che ti sembravano difficilissime da fare oppure che non riuscivi mai a realizzare come immaginavi che fossero.. poi arriva il giorno che riesci a rifarle, non seguendo la ricetta ma seguendo quel ricordo, quell’immagine indelebile nella tua mente.
Per questa torta mi ha ispirato una foto di un ricettario di mia mamma, di quelli che una volta davano con il giornale, ogni mese o ogni settimana uscivano un tot di ricette.
Si chiamava “Torta Creola al Cioccolato”: una base di frolla, una crema al cioccolato e una montagna di meringa italiana soffice con la superficie croccantina e leggermente dorata.


Ecco questa è la mia idea della torta creola al cioccolato, con in più i miei amati lamponi che smorzano la dolcezza della meringa, una crema al cioccolato ispirata a quella di Tavolartegusto e leggermente amara grazie al cioccolato extrafondente, e la frolla senza burro (stavolta ho provato quella di Chiarapassion).
Ne mangi una fetta ed è come un pasto, ma credetemi è qualcosa di fenomenale! Vi rimette in pace con il mondo, e in questi giorni ne ho proprio bisogno.. A volte i dolci fanno davvero da terapia!

torta cioccolato meringa e lamponi
Ingredienti per una torta di 24 cm di diametro:
Per la pasta frolla
220g di farina di tipo 1
60g di zucchero di canna muscovado
1 uovo
20g di olio
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di limone
1 pizzico di sale

Per la crema al cioccolato (da preparare preferibilmente il giorno prima)
250ml di latte vegetale (io ho usato latte di avena) o vaccino
80g di zucchero di canna
200g di cioccolato fondente al 70-80%
45g di maizena
30g di olio di cocco
1 cucchiaio di Nocciolata

Per la meringa italiana
117g di albumi (circa 3 albumi)
230g di zucchero
52g di acqua
40-50g di cioccolato fondente al 70-80%

Lamponi freschi

cioccolato meringa lamponi
Procedimento:
Il giorno prima potete preparare la crema al cioccolato e impastare la frolla.
Per la frolla io ho messo tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia e ho lasciato impastare finchè si è formata una palla morbida ed elastica, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua fredda. Ho preso il panetto di frolla, avvolto nella pellicola alimentare e messo in frigorifero a riposare.
Per la crema al cioccolato ho mescolato in un pentolino su fuoco medio-basso il cioccolato con lo zucchero e la maizena. Quando si è formato un impasto omogeneo e il cioccolato si è sciolto completamente ho cominciato ad aggiungere poco alla volta il latte continuando sempre a mescolare sul fuoco. Quando ho terminato il latte ho lasciato addensare la crema sul fuoco, quindi l’ho tolta dal fuoco e aggiunto l’olio di cocco. Mescolate molto energicamente in questa fase per amalgamare bene l’olio.
Versate la crema in una ciotola fredda, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Quindi riponete in frigorifero.

crostata meringata al cioccolato
Il giorno dopo tirate fuori dal frigo gli albumi e la crema una o due ore prima.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Mescolate energicamente la crema con un cucchiaio e aggiungetevi il cucchiaio di Nocciolata.
Stendete la frolla e adagiatela su una tortiera oliata e infarinata o foderata di carta forno. Versate la crema al cioccolato sulla frolla e mettete sulla superficie 5-6 lamponi freschi premendo per inserirli leggermente nella crema.
Infornate la torta nel forno caldo e cuocetela a 170°C per circa 30 minuti, se dovesse scurirsi troppo la crema in superficie potete abbassare la temperatura a 160°C.
Sarà pronta quando la frolla diventerà dorata e vedrete delle crepette sulla crema.
Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Quindi riponetela in frigorifero mentre preparate la meringa.

Per la meringa fate uno sciroppo di acqua e zucchero e portatelo a 120-125°C. Quando comincia ad essere a 100°C iniziate a far montare gli albumi in planetaria con la frusta.
Quando lo sciroppo è a temperatura alzate la velocità della planetaria e versate a filo lo sciroppo negli albumi, cercando di stare sul bordo della planetaria per evitare schizzi. Lasciate montare bene fino a raffreddamento completo della meringa, ci vorranno diversi minuti. Alla fine otterrete una bella meringa lucidissima e soda.
Fondete a bagnomaria il cioccolato evitando di scaldarlo troppo. Dev’essere solo leggermente tiepido quando lo unirete alla meringa altrimenti quest’ultima smonterà.
Versate il cioccolato sulla meringa e date due o tre mescolate con la spatola, non troppo così rimarrà bianca e variegata e non diventerà marrone.

meringa al cioccolato
Aggiungete i lamponi freschi sulla vostra torta e la meringa a cucchiaiate. Fatela dorare leggermente in superficie rendendola croccantina fuori e soffice dentro in forno caldo a 150-160°C per circa 5 minuti, controllando sempre che non scurisca troppo. In questa fase potete anche usare il grill del forno.

my birthday cake
cioccolato meringa e lamponi

Commenti

  • Se non ho l’olio di cocco posso sostituirlo con un normale olio di semi?

    Rispondi
    • Foto del profilo di Facebook

      Meglio utilizzare un grasso saturo che solidifica in frigorifero come l’olio di cocco o il burro, altrimenti meglio non utilizzare nulla e magari aggiungere uno o due cucchiai di latte alla crema.

      Rispondi

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co