Muffin for Ladies

Finalmente riesco a scrivere questa ricetta!
Che periodo ragazze! Avete presente quando ti senti stanchissima e non hai un attimo manco per respirare?! -.-
Speriamo finisca presto..mi manca pasticciare con i miei dolcini!!!
Sono due sere che inizio questo post e non riesco mai a portarlo a termine..spero che oggi sia quella giusta!

Qualche giorno fa ho realizzato dei muffin con il marzapane e cioccolato nell’impasto e ho deciso di divertirmi a decorarli con la pasta di zucchero fucsia! Mi sono svegliata alle 8 la mattina per decorarli..eheh la passione ci fa fare certe pazzie!
Ma quello era l’unico momento che avevo libero: dovevo sfruttarlo!
Spero che vi piacciano! Sono le prime prove, e si sa che non escono benissimo..ma mi sono divertita tanto! Mi sembrava di essere tornata bimba a pasticciare con il pongo. Io da piccina lo chiamavo Didò e lo adoravo, ci passavo le giornate..per la contentezza di mia mamma che si trovava didò appiccicato ovunque!

Ingredienti:
65 g di farina
100 g di marzapane
50 g di zucchero di canna
100 g di latte
30 g di cioccolato fondente
1 uovo
1/2 bustina di lievito

Per la ganache:
100 g di panna fresca
100 g di cioccolato fondente

Pasta di zucchero

Procedimento:
Fate sciogliere lentamente in un pentolino a fiamma bassa il latte con il cioccolato e il marzapane ridotto in scaglie.
In una ciotola versate la farina con il lievito e unite il composto di latte, cioccolato e marzapane ben sciolto e leggermente tiepido.
Separate i tuorli dagli albumi: i primi aggiungeteli al composto con la farina e i secondi li monterete a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Mescolate bene la farina con i tuorli e la salsa di cioccolato e marzapane, quindi aggiungete lo zucchero e gli albumi montati. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto nei pirottini e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti.
Quando saranno freddi ricoprite i muffin con la ganache: mettete a scaldare la panna a fiamma bassa e intanto riducete a scaglie il cioccolato, quindi versate la panna calda sul cioccolato e mescolate finchè avrete una crema liscia senza grumi.

Io poi ho creato delle decorazioni molto semplici e le ho posizionate sui muffin.



Visto che sono riuscita a scrivere questo post, ne approfitto per rispondere alle domande di Ellys, una ragazza dolcissima con una grande passione e un grande sogno! Ce ne fossero di più di ragazze giovani così..
Ecco le sue domande e le mie risposte!

1) Da cosa e da quanto tempo è nata la tua passione per la cucina/pasticceria?
Io sono sempre stata molto molto golosa, ho sempre amato tantissimo il cioccolato, soprattutto fondente, fin da piccina. Da piccola mi divertivo a impastare e mescolare le torte insieme a mia mamma.. poi crescendo ho accantonato la pasticceria, dopo aver perso mia mamma. Ora ho scoperto questo fortissima passione dalla fine del liceo..ma soprattutto da circa tre anni!
Non so dire da cosa sia nata.. penso dalla mia grandissima golosità e piacere nel vedere i dolci e le torte! 😀

2) Per chi cucini di solito?
Io porto dolci a chiunque! 😉 amici, colleghi, e soprattutto il mio ragazzo e la mia famiglia! Il mio ragazzo è colui che mi fa mille complimenti, che mi incita a migliorare, a tentare nuovi esperimenti ed abbinamenti e mi dà tanta soddisfazione! 😉

3) Da quanto hai un blog?
Il mio blog è nato da un anno e un mese.. l’ho creato principalmente per segnare le mie ricette, le mie torte e vedere i miei progressi..poi questo mondo mi ha travolto e ora mi diverto tantissimo a partecipare ai contest e a scoprire nuove appassionate di pasticceria come me!

4) Il tuo sogno più grande qual è?
Che domanda difficile! 😀 io sono la ragazza dei sogni..ogni giorno ho un sogno diverso..potrei farne un libro! Eheh Riguardo al lavoro, il mio sogno principale è sempre stato quello di fare l’ostetrica, un lavoro che amo tantissimo! però proprio da quando ho iniziato l’università ho scoperto questa fortissima passione per la pasticceria, in particolare la cioccolateria..quindi chissà! magari sarò un’ostetrica cioccolatiera..non so! sono entrambi due miei grandi sogni..che spero di far coesistere e realizzare entrambi!

5) Hai una giornata libera, dove puoi fare ciò che vuoi..cosa fai?
Che domande.. mi metto in cucina e creo un dolcino! 😀 E’ una cosa matematica: come ho un’oretta libera, che è un lusso, corro a fare un dolce. Magari lo ideo per caso i giorni precedenti e dargli vita è bellissimo..una grande emozione!

6) Qual è la ricetta che hai trovato più difficile?
La pasta sfoglia.. e quindi i croissant e tutte le preparazioni sfogliate.. sicuramente è la cosa che reputo più difficile!

7) qual è l’ esperienza che non dimenticherai mai?
Io non ho grande memoria! 😀 riguardo al blog e ai dolci  la cosa che non dimenticherò mai è la vittoria ad un concorso di una ragazza su Facebook.. in cui ho vinto un corso di cake design! sicuramente non dimenticherò mai Daniela e Laura..due ragazze strepitose che mi hanno fatto vivere sulle nuvole dalla felicità per parecchi giorni!

8) Come ti coccoli dopo una giornata pesante?
Una bella tisana e un muffin o un pezzetto di cioccolato.. sdraiata sul divano con il mio amore e un bel film! E’ sicuramente la cosa che adoro di più!

9) Qual è la ricetta che realizzi più spesso?
Quando ho voglia 😛 , tento di stare attenta alle calorie, quindi preparo per lo più torte per la colazione. Quindi muffin, torta di mele, biscotti da mangiare la mattina o il pomeriggio con un buon tè o tisana!

10) Hai mai partecipato e/o vorresti partecipare a delle gare di cucina/pasticceria?
Certo! Io trovo che le competizioni magari creano ansia però sono un ottimo modo per capire come cresci e come migliori. E’ una bella possibilità per darmi un’idea del livello a cui sono.

11) Hai un programma di cucina preferito? Se sì, quale?
Io sono una drogata di programmi di cucina! spazio su tutti devo dire..uno preferito non ne ho! Sicuramente adoro veder preparare dolci!

Commenti

  • Ciao Alessia!! I tuoi muffin sono splendidi..è ovvio all’inizio non si possono fare decorazioni perfette =) Però sei stata super brava! =) Grazie mille per le risposte e per aver partecipato a questo simpaticissimo giochino! Grazie mille anche per le parole che mi hai dedicato..le ho apprezzate davvero molto =) Buona serata! =D

  • Ciao Ale, i tuoi muffin sono dolcissimi e fatti molto bene, pasticciare con la pasta di zucchero e’ una cosa che anche a me diverte molto, avere più tempo a disposizione sarebbe ancora più fantastico! È’ stato un piacere leggere questo post anche perché adesso ho potuto conoscerti un po’ meglio! Ciao e buona giornata!

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Eli!! 😀 sì poi io mi invento tutto..ahah non posso sperare di arrivare a granchè! le ho fatte senza seguire tutorial nè niente..così a naso..
    Ma a marzo seguirò il corso di un giorno..e non vedo l’ora!!! 😀

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Maddy! 😉 sì infatti mi è piaciuto proprio perchè si impara a conoscersi meglio..l’ho trovato molto carino!
    Anch’i mi diverto tanto, però non mi piace poi mangiarla! eheh quindi mi limiterò a fare piccole decorazioni così(che comunque preferisco sempre fare con il cioccolato plastico).
    Appena ho tempo voglio provare a fare un’intera torta ricoperta e decorata di pasta di zucchero..giusto per divertimento!
    Buona giornata cara!

  • Ciao Ale, sei stata veramente brava, per essere una “principiante”, direi che… prometti bene!!!Io non amo la pasta di zucchero, sarà sicuramente divertente ma proprio….. non rientra nelle mie corde.(neanche la mangio!!)
    Mi è piaciuto leggere le risposte/domande, così ti ho conosciuto un pochino di più.
    Buon week end ^.^

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Ivana! Ma guarda io mi diverto un pochino a modellarla..a mangiarla per niente.. Ma il mio amore resta la cioccolateria!!
    Un bacione e buon weekend!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co