Muffin Cioccolato e Marzapane

In questi giorni sono molto emozionata e corro di quà e di là perchè sto preparando una sorpresa per voi miei cari lettori e lettrici! Sono al settimo cielo..non vedo l’ora di informarvi..seguitemi e presto lo scoprirete!
Intanto però la voglia di pasticciare non manca mai..unita alla voglia di muffin..a un panetto di marzapane da utilizzare..alla ricerca di qualcosa per la colazione..ed ecco che nascono dei buonissimi muffin! L’amaro del cioccolato si sposa molto bene con il dolce e aromatico della pasta di mandorle..conferisce carattere e particolarità a questo dolcetto, semplice ma delizioso!

La base è il muffin al cioccolato di Nigella..una garanzia! Li avevo già utilizzati come base per questi. Questa volta però ho omesso l’uovo e ho utilizzato latte di soia per renderli più leggeri.

Ingredienti:
250g di farina
130g di zucchero
2 cucchiai di cacao amaro
3 cucchiaini di lievito per dolci
300g di latte di soia
70g di olio di semi
un pizzico di cannella

Marzapane

Procedimento:
Per prima cosa dal panetto di marzapane prelevate piccole palline di impasto e mettetele a riposare in frigorifero. Io ne ho fatte 10 perchè con queste dosi mi vengono 10 muffin..ovviamente dipende da quanto li fate grandi!
Mescolate insieme gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao amaro, il lievito e il pizzico di cannella.
In una ciotola unite il latte e l’olio e sbatteteli con le fruste elettriche, per ottenere un bel composto spumoso.
Aggiungete a poco a poco gli ingredienti secchi (non è necessario setacciarli!) e mescolate con le fruste oppure con un cucchiaio di legno.
Se occorre aggiungete altro latte.
Riempite gli stampini per muffin con due cucchiai di composto, quindi posizionate la pallina di marzapane e ricoprite con altro composto. Infornateli in forno caldo a 180° per circa 10-15 minuti.

Ecco il dolce interno.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di “Oggi pane e salame e domani…

Commenti

  • Ciao, passa da noi per questo post:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2013/01/spazio-alle-spezie-winner-is.html

    poi inviaci una mail a : orodorienthe@gmail.com con i tuoi dati per l’invio del premio

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazieee!!! sono corsa a vedere! grazie grazie..visto il mio amore per le spezie il vostro contest l’ho adorato! grazie davvero!
    invio subito la mail!

  • Adesso mi hai ancora di più incuriosito….. chissà che sorpresa ci stai preparando… hihihihihi. Allora mio figlio adora i muffin al cioccolato, lui vivrebbe solo di questo!!! Pensa la coincidenza, me li ha chiesti questa mattina … Motivo in più per sperimentare la tua ricetta – devono essere fa-vo-lo-si- non ho il marzapane però :(……
    Baciotti grandi… ^.^ 🙂

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co