pavlova caramello e cioccolato

Mini Pavlova Cheese Cream al Caramello e Cioccolato

Adoro le merighe e adoro la pavlova! E ovviamente non potevo non farle nella versione mini.. la mia fissazione per i dolcini mignon non ha fine! E così oggi ho farcito le mie mini pavlove con questa cream cheese che è una vera goduria e del cioccolato fuso!
Da provare!!

pavlova caramello e cioccolato

Ingredienti:
Per i nidi di meringa
100g di zucchero semolato
50g di albumi a temperatura ambiente
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di aceto o succo di limone
Cacao in polvere

Per la crema al caramello
150g di zucchero a velo
100g di formaggio spalmabile (io ho usato metà philadelphia e metà ricotta che trovo più leggera)
50g di burro morbido
1/2 tazzina da caffè di dulche de leche e topping al caramello

50g di cioccolato fuso

Procedimento:
Preparate la meringa montando a neve ferma l’albume con il pizzico di sale e l’aceto, e quando comincia a montare, aggiungete in più volte lo zucchero semolato. Dovrete ottenere una meringa bella densa che forma i tipici ciuffi sulle fruste.
Versate il composto nella sac à poche e formate dei nidi con la meringa sulla carta forno. Se volete un effetto diverso, potete “spruzzare” del cacao amaro setacciato sulla loro superficie, come ho fatto io.
Infornate in forno caldo a 100° ventilato per circa 2-3 ore. La meringa deve rimanere bianca, se tende a scurirsi significa che la temperatura del forno è troppo alta! E deve seccare lentamente all’interno. Saranno pronte quando si staccheranno bene dalla teglia.
Lasciatele asciugare nel forno spento e leggermente aperto anche per una notte intera.

Preparate il frosting, sbattendo con le fruste il burro morbido e il formaggio a temperatura ambiente. Unitevi lo zucchero a velo ben setacciato. In una tazzina da caffè mescolate il dulche de leche e la salsa al caramello, io ho messo un po’ dell’uno e un po’ dell’altro fino a riempire la metà della tazzina. Unite questi ingredienti al composto di burro e formaggio e mescolate bene.

Farcite il centro del nido di meringa con il frosting e se volete aggiungetevi qualche ciuffetto di panna montata, non zuccherata, ci sta benissimo! Decorate con il cioccolato fondente e servite.
Se vi avanza crema al caramello potete usarla per decorare dei cucpakes oppure conservarla in frigorifero fino a 3 giorni.. se non la finite prima a cucchiaiate! 😀

pavlova caramel cheese cream e cioccolato

Commenti

  • Sei mitica, sforni un dolce più bello dell’altro! Vorrei avere il tuo dono! 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    E io il tuo con le foto! Tesoro fai delle opere d’arte !:D

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co