cheesecake vegan tofu

Mini Cake fresca all’aroma di Arancia

Passione significa anche andare a dormire e risvegliarsi dopo un’ora con la voglia di andare a decorare la mini cake che avevo messo a rassodare in frigorifero… 🙂
Questa nuova esperienza con i dolci vegani mi sta dando tantissime soddisfazioni e più di una volta mi ha lasciato a bocca aperta per i risultati! Certo sono tutte ricette da perfezionare e la pasticceria vegana è più difficile di quella tradizionale, bisogna sperimentare tanto e spesso ammettere i propri fallimenti! Ma quando i dolci vengono bene ti senti al settimo cielo perchè non solo hai creato una ricetta nuova, ma anche light e non dannosa per i miei amati animali.. insomma cosa desiderare di più?
Spero di perfezionarmi e imparare tanto.. perchè vedo in questo tipo di pasticceria un mio possibile futuro.. a fianco della mia amata cioccolateria!

Oggi vi presento una signora Mini Cake, dal sapore leggero e fresco, perfetto con questo caldo terrificante degli ultimi giorni. L’ho realizzata con il silk tofu, ovvero il tofu morbido e aromatizzata con la crema di frutta Arancia&Mangostano di Novessentia.

cheesecake vegan tofu

Ingredienti per una tortina di 10cm di diametro:
Per la base
100g di biscotti secchi
10g di olio di semi
20g di acqua
10g di sciroppo d’agave

Per il disco di cioccolato
60g di cioccolato fondente
10g di mandorle tritate finemente

Per la crema
80g di yogurt di soia
130g di silk tofu
1 cucchiaino abbondante di agar agar
60g di zucchero di canna
2 cucchiai di crema di frutta Arancia&Mangostano

crema di frutta novessentia

Procedimento:
Per prima cosa preparate la base: frullate in un minipimer i biscotti secchi, aggiungetevi l’acqua, l’olio e lo sciroppo d’agave. Mescolate bene il tutto formando un composto tipo sabbia bagnata. Schiacciatelo alla base di una tortiera di 10cm di diametro foderata di carta forno. Riponete in freezer mentre preparate il resto.
Fondete il cioccolato a bagnomaria e mescolatevi all’interno la farina di mandorle. Lasciate intiepidire prima di spalmare il cioccolato sulla base di biscotti.
Riponete di nuovo in frigorifero per far solidificare il cioccolato.

tofu cake all'aroma di arancia e cioccolato

Per la crema frullate tutti gli ingredienti tranne l’agar agar. Mettete circa 5 cucchiai di composto in un pentolino e fatevi sciogliere l’agar agar. Ponete sul fuoco a fiamma bassa fino ad ebollizione, quindi fate cuocere il composto per circa 3 minuti.
Unite la crema con agar agar al resto e frullate ancora per qualche secondo, in modo che i due composti si amalgamino perfettamente.
Versate la crema sul disco di cioccolato e lasciate in frigorifero per almeno 4 ore, meglio prepararlo il giorno prima per il giorno dopo.
Decorate a piacere e servite freddo.

cheesecake vegan

Se preferite potete anche riporre la torta nel freezer e avere così una torta gelato!

Mi ha stupito molto questa ricetta perchè non avevo mai provato il silk tofu e sinceramente non vado pazza per il tofu, anzi non mi piace per niente, eppure questa ricetta così fresca e leggera si gusta con grande piacere!!

silk tofu dolce

Commenti

  • Era ciò che ti volevo chiedere..dove lo hai trovato il silk tofu?Nei negozi bio?Io non lo trovo…perché la ricetta sicuramente merita tantissimo, è super golosa…mi piacerebbe bissare!

  • Foto del profilo di Facebook

    Vale lo trovi al Natura si o nei negozi biologici! 😉
    Non ha sapore e dà una bella consistenza vellutata!

  • […] la base della torta procedete come avevo spiegato qui. Riponetela in frigorifero mentre preparate la […]

  • […] Ma facendo attenzione ci riuscirete! Se volete una mousse più solida potete preparare questa o questa e frullarvi dentro dei lamponi o metterli a […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co