vegan gingerbread house

La Casetta di Pan di Zenzero

Il Natale si avvicina..sì manca ancora un pochino di tempo ma io mi porto avanti! E’ un periodo strano..fatto di dubbi, domande e mille pensieri..così mi rifugio nei miei sogni, nelle cose che mi piacciono e mi coccolano. Io ho sempre amato le casette di pan di zenzero e ho sempre voluto farne una io, dall’inizio alla fine, magari con un impasto leggero, senza i kg di burro che sono normalmente presenti in queste ricette.
Finalmente, dopo prove e riprove, ho trovato il mio impasto perfetto: speziato, morbido, goloso, dolce e avvolgente.
E con grande piacere vi invito nella mia casetta speziata..aprite pure la porta e tuffatevi in un mondo magico!

casetta pan di zenzero vegan
I biscotti speziati sono tipici dei paesi nordici, chi non conosce i buonissimi biscottini in vendita da Ikea proprio sotto Natale? Ma non solo la Svezia prepara questi deliziosi dolcetti..in Finlandia sono chiamati Piparkakku.

vegan gingerbread house
Ingredienti:
40g di miele o malto
30g di zucchero di canna
50g di zucchero di canna integrale
200g di farina integrale
2g di lievito
Spezie a piacere (cannella, zenzero, chiodi di garofano, anice)
Scorze di arancia candida tritate finemente
20g di olio
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 cucchiaio di fecola di patate
2 cucchiai di yogurt di soia

casetta di pan di zenzero
Procedimento:
Sciogliete su fuoco basso il malto con gli zuccheri, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte.
Pesare e miscelate gli ingredienti secchi: farina, lievito, spezie in polvere, cacao e fecola. Unitevi il malto sciolto con lo zucchero, le scorze d’arancia tritate nel mixer, l’olio e lo yogurt. Cominciate ad impastare, dovete ottenere una palla di impasto omogeneo. Se necessario aggiungete qualche cucchiaio di latte di soia.
Lasciate riposare l’impasto per almeno un’ora in frigorifero.

Disegnate su un foglio le varie componenti della vostra casetta, oppure stampate dal computer un disegno già fatto e ritagliate le sagome.
Stendete la pasta sottile e tagliate le parti della casetta seguendo le sagome su carta. Infornate a 180° per circa 10 minuti.

Lasciate raffreddare bene e nel frattempo preparate la glassa per incollare insieme le parti.
Io l’ho realizzata mettendo in una ciotola dello zucchero a velo e aggiungendo un pochino alla volta dell’acqua, un cucchiaio per volta, mescolando molto accuratamente. Sarà pronta quando avrà una consistenza densa e pastosa, tipo il dentifricio per intendersi.

vegan gingerbread house
Ora viene la parte più divertente e allo stesso tempo più difficile.. dovete far attenzione e con una buona dose di glassa di zucchero incollare le varie parti. Buona Fortuna!
Io ho prima decorato le varie facciate e lasciato asciugare qualche ora. Poi ho attaccato le basi escluso il tetto e lasciato asciugare una notte. Ho terminato incollando il tetto.

Grande gioia vederla in piedi..un po’ sbilenca ma in piedi!

casetta di pan di zenzero natale

 

 

Commenti

  • Nooooo!!!! .. Ma è un regalo bellissimo, Alessia!!! Tra l’altro, essendo vegano, potrò – se mai avrò il tempo – prepararlo a mio figlio così com è, senza dover cambiare una virgola!! Grazie di cuore, Alessia

  • Tesoraaaaaa è bellissima!!!!!
    Troppo troppo troppo carina….la vorrei fare anche io ma temo per la sua incolumità….tu che dici? Mi butto?
    Ti abbraccio forte forte!
    Vale

    P.S. Se non mi leggi per un po’ non preoccuparti, poi torno più carica di prima….tvb.

  • Foto del profilo di Facebook

    Che bello trovare tutti i tuoi commenti Vale! Sei fantastica!! :-*

  • WoW!!! Che artista! 🙂 Bellissima!

  • […] di farli, ho riempito ogni busta con dei biscottini fatti da me – con la ricetta di Alessia di Il Pan di Zenzero leggermente rivisitata – tante stelline e carinissimi omini allo zenzero, cacao e arancia: […]

  • […] farli, ho riempito ogni busta con dei biscottini fatti da me – con la ricetta di Alessia di Il Pan di Zenzero leggermente rivisitata – tante stelline e carinissimi omini allo zenzero, cacao e arancia: […]

  • […] farli, ho riempito ogni busta con dei biscottini fatti da me – con la ricetta di Alessia di Il Pan di Zenzero leggermente rivisitata – tante stelline e carinissimi omini allo zenzero, cacao e arancia: […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co