brioche

Imparando a Sfogliare..

Ci sono cose che ti sembrano impossibili, che hai paura anche solo a pensare di farle. Cose che non pensi di essere in grado di fare ma che poi in fin dei conti non ci hai mai provato veramente! Io ho una lista lunghissima di queste cose.. perchè ho paura di tutto, non penso di essere all’altezza e non mi butto in niente! Questo fa sì che magari resto illesa, ma non vivo perchè non ho il coraggio di farlo..
Poi qualcuno ti lancia una sfida, ti chiede di provarci e tu inconsciamente forse, ma giustamente, la accetti e scopri che quella cosa che ti faceva così paura in realtà non ti uccide, che non ti fa del male ma anzi ti fortifica e ti fa scoprire che i limiti che ti poni vanno ben al di là di quello che immagini! E ti scopri felice.. felice per aver realizzato qualcosa che neanche un anno fa consideravi impossibile  irraggiungibile! Scopri di essere migliorata, diventata più brava, più svelta, e capisci che puoi imparare tanto, migliorare tanto, solo eliminando la paura, credendoci e provandoci!
Ecco credo che questo sia il mio proposito per 2014.. sì è un po’ tardi per farli, e non ho nessuna intenzione di fare propositi inutili.. ma questo me lo devo! Devo provare a crederci, a sperare, a mettercela tutta e ad eliminare la paura che mi impedisce di vivere!
Non so se ce la farò ma come cresco e miglioro nel realizzare dolci, spero di fare altrettanto con me stessa..
Voglio chiedermi di più e sperare di ottenere di più!

brioche

Un po’ di tempo fa avevo già provato a sfogliare e realizzare brioches, ma non ne ero per niente soddisfatta! Stavolta devo dire che non sono perfetti..la perfezione secondo me non esiste e sicuramente non è quella dei miei cornetti! 😀
Però diciamo che mi piacciono molto! Hanno un forte sapore di burro che non essendo abituata, dato che la pasta sfoglia in commercio è quasi sempre fatta con la margarina, ha un sapore forte e “strano”..
Peccato per la lievitazione non eccellente perchè non avevo il lievito fresco ma solo quello secco, che secondo me, per i miei gusti, ha inficiato il risultato!
Detto questo vi presento i miei cornetti.. devo dire che sono piaciuti, a me per prima che sono la più critica! E so che sono più sani e buoni di quelli del bar, sicuramente! Perchè fatti con le mie manine!

Croissant

La ricetta non è mia e come sempre non essendo mia vi metto il link del mitico Nanni, un nome e una garanzia! Non potevo non fare la sua ricetta!

Sono lunghi da preparare e per nulla facili..ma la soddisfazione c’è! 😉

brioche

La sera prima ho preparato l’impasto, che ha poi riposato tutta la notte in frigorifero. La mattina successiva ho cominciato con le pieghe e la sera erano pronti per essere infornati! Io li volevo cotti e fragranti per il pomeriggio del giorno dopo, quindi li ho lasciati in frigorifero formati a cornetto tutta la notte, la mattina dopo li ho lasciati lievitare in forno spento un paio d’ore e poi cotti!

Ho realizzato Croissant con la forma classica e anche qualche pain au chocolat che adoro!
Non poteva essere altrimenti visto il mio amore/ossessione per il cioccolato!!

pain au chocolat
pain au chocolat
Vi lascio con l’immagine della mia sfoglia..vedere tutti quegli strati, realizzati con pazienza e lavoro.. mi danno una soddisfazione!!

cornetti
Che ve ne pare? Vi sono piaciuti?

Commenti

  • A me? Moltissimo Ale! Li adoro…..soprattutto i croissant!La prossima volta prova con lievito madre liofilizzato, ma miracoli rispetto al lievito di birra fresco o secco!

  • bravissima..certo che ci sono piaciuti..

  • Le tue ricette sono fantastiche. Questa la trovo un pò troppo semplificata un pò troppo x addetti del mestiere e non per diciamo principianti..anche se bellissima ed interessante!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co