torta mousse cioccolato fragole

Festa della Mamma: Cioccolato e Fragole

La mamma, la persona più speciale che abbiamo accanto o che abbiamo avuto accanto.. nessuno mai sarà come lei!
La persona da cui ci rifugiamo fin da piccoli, colei che ci consola, da cui corriamo quando abbiamo un problema e da cui veniamo sempre compresi! Io ho avuto la fortuna di avere una mamma così, e ancora oggi le parlo, immaginando le sue possibili risposte..
Purtroppo so che non tutti sono stati fortunati come me, ci sono mamme che sono sempre pronte a puntare il dito, a criticare e non sono di supporto per i figli..ma in ogni caso domani è la festa della mamma e tutti noi cerchiamo di festeggiarlo nel migliore dei modi!

Io ho preparato una torta con mousse di cioccolato e acqua e crema di fragole leggera.. il tutto racchiuso in un biscuit al cacao. Una torta golosissima, che a casa mia è resistita davvero poco.. buona, super fresca e cioccolatosa!

Le ricette sono ricette che ho fatto e rifatto diverse volte..sono andata sul sicuro!

Per la mousse al cioccolato ho seguito questo post dove viene indicato il calcolo da fare per calcolare le quantità di acqua e cioccolato per ottenere una mousse perfetta!
(io in questo caso ho usato 200g di cioccolato fondente con 34g di grassi per 100g di prodotto, 180g di acqua e 13g di dolcificante o miele).
Avevo già preparato questa mousse per decorare questa crostata.

La ricetta per preparare la crema leggera alle fragole la trovate in questo post (io ho fatto doppia dose e 100g di zucchero invece che 150g per la mia torta di 16cm di diametro).

E infine il biscuit, potete decidere di prepararlo sia in versione senza derivati animali (qui trovate la ricetta, potete preparare la versione al cacao sostituendo a 15g di farina, 15g di cacao in polvere) che il classico con le uova (qui la ricetta).

Ho tagliato una base circolare di 16 cm di diametro dal biscuit. Poi ho tagliato delle strisce alte circa 6 cm con cui ho rivestito i bordi del mio anello per torte foderato di acetato di 16 cm di diametro.

Per la farcitura ho deciso di fare strati alternati di mousse e di crema alle fragole. E ho terminato decorando con fragole fresche, crema di fragole e foglioline di menta fresca.

torta mousse cioccolato fragole

Vi consiglio di lasciar riposare la torta in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di mangiarla, potete tranquillamente prepararla il giorno prima o la sera prima per il pranzo del giorno dopo.


Auguri a tutte le Mamme!!!

Commenti

  • troppo golosa! come si fa a resistere!

  • Foto del profilo di Facebook

    Grazie Laura!! La mousse all’acqua è fantastica!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co