torta con pasta sfoglia e mele

Ferragosto uggioso e dolce a tema: Sfogliata mele e cannella

Stavolta un dolce tutt’altro che estivo, ma oggi mi sento così ..qui al nord sarà come al solito un ferragosto di nuvole e temporali e questo dolce calza a pennello! Sinceramente non pensavo neanche di pubblicare questa ricetta perchè è davvero semplice semplice, ma dopo aver pubblicato la foto su instagram in tantissimi mi avete chiesto quando avrei messo la ricetta sul blog e allora eccovi accontentati! 😉

sfogliata di mele e cannella
Come vi avevo scritto qui, un po’ di tempo fa avevo fatto della pasta sfoglia, che adoro preparare, per dei dolci su commissione. Ne avevo fatta un po’ di più e così ho sperimentato qualche torta nuova. Con la pasta sfoglia si realizzano dei dolci veramente veloci e facili da preparare, soprattutto se la pasta sfoglia l’acquistiamo al supermercato! Spero che prima o poi in commercio esisteranno della pasta sfoglia pronta senza oli di palma, se qualcuno conosce delle marche mi faccia sapere!
In ogni caso questo dolce è perfetto se avete ospiti improvvisi a cena, o volete preparare una merenda buona e golosa e pronta molto velocemente!
Sul mio profilo instagram @ilpandizenzero e sulla mia pagina Facebook trovate un breve video che aiuta a capire meglio come ho realizzato questo torta.

sfogliata mele e cannella
Ingredienti:
Due rettangoli di pasta sfoglia
1 mela grande
Cannella a piacere
Zucchero di canna
Latte

torta con pasta sfoglia e mele
Procedimento:
Per prima cosa srotolate i rettangoli di pasta sfoglia. Se non li trovate potete usare i rotoli classici. Da uno dei due ricavate un cerchio di 18 cm di diametro. Dall’latro delle strisce di circa 5-6 cm di altezza.
Sbucciate e pulite la mela e ricavate con il pelapatate delle fettine sottili. Posizionate il cerchio di pasta sfoglia sulla teglia del forno foderata di carta forno, quindi spolverate con un pochino di cannella. Prendete poi una striscia di sfoglia e ponete un’estremità al centro del disco di sfoglia sulla teglia. Cominciate ad arrotolarlo su se stesso e mettete le fettine di mela mentre avvolgete la sfoglia. Nel video capirete meglio come procedere. Finite la sfoglia e le mele, chiudete la torta sollevando i lembi liberi del disco sottostante.
Spennellate la superficie con un pochino di latte in cui avrete sciolto della cannella e spolverate con altro zucchero di canna per avere dopo la cottura una bella crosticina.
Infornate in forno preriscaldato a 175-180° in modalità ventilata per circa 40 minuti.
Et voiltà un dolce rapido, da gustare tiepido oppure freddo.

sfoglia con mele e cannella

Buon Ferragosto a tutti! Ho in stand by ancora tante ricette da pubblicare, piano piano arriveranno tutte! Per restare sempre aggiornati iscrivetevi alla Newsletter!

Commenti

  • divina,che deliza mi dà calore al cuore questo tuo dolce,grazie e buon ferragosto

  • Foto del profilo di Facebook

    Hai ragione..a me ricorda giornate autunnali e i calore della casa, della famiglia..

  • Che meravigliosa girandola…fa tanto gola!

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co