desser cioccolato e fichi vegan

Dessert Cioccolato e Fichi caramellati

Ed eccoci di nuovo qui, dopo la pausa di Agosto, a giocare insieme con Cioccolato e…

fichi caramellati
Ogni mese un abbinamento diverso, un ingrediente abbinato al mio amato cioccolato. Questo mese, l’inizio dell’autunno, protagonisti sono i fichi! Io li amo follemente, da piccola ricordo che andavamo sempre a casa di amici di famiglia che avevano una pianta di fichi enorme e passavamo la giornata a raccoglierli. In verità la maggior parte di quelli che prendevo finivano nella mia pancia, infatti la sera finivo puntualmente con lo star male..ma ogni anno non rinunciavo mai a quell’abbufata! E nonostante si sia portati a odiare o non mangiare più cose che ci hanno fatto stare male, con i fichi questo non è mai successo. Quando li vedo non so proprio resistere!

dessert cioccolato e fichi caramellati
Questo dolce è cremoso, avvolgente, cioccolatoso (si dice sì, adoro questo termine!)..e con quel ripieno dolce di fichi caramellati e nocciole tostate..indescrivibile!

desser cioccolato e fichi vegan
Ingredienti per una tortiera di 18cm di diametro:
Per la base
200g di biscotti digestive o altri biscotti secchi
50g di olio di riso o di semi di girasole
20g di cioccolato fondente

Per la crema
500ml di latte di soia
75g di maizena
5g di cacao amaro
20g di zucchero
5 cucchiai di sciroppo d’acero
Vaniglia
80g di cioccolato fondente al 60%
1 cucchiaio di burro di cacao (circa 10g)

60g di nocciole tostate

5-6 Fichi freschi e non troppo maturi
10g di zucchero di canna
5g di rum
Cacao amaro in polvere

Procedimento:
Preparate la crema mescolando in un pentolino la maizena, il cacao e lo zucchero. Unite poco per volta il latte mescolando con una frusta a mano. Unite i semi di 1 bacca di vaniglia e ponete tutto su fuoco medio e portate ad ebollizione. Quando la crema sarà densa toglietela dal fuoco e versatela in una ciotola, meglio se di vetro.
Aggiungete lo sciroppo d’acero, il cioccolato fondente tagliato in piccoli pezzetti e il burro di cacao. Mescolate bene finchè avrete ottenuto una crema omogenea e liscia. Coprite con pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.

crema al cioccolato senza uova
Frullate i biscotti nel mixer. Aggiungete l’olio e continuate a frullare. A parte fondete a bagnomaria il cioccolato e poi unitelo al composto.
Foderate di carta forno o acetato una tortiera di 16cm di diametro o un anello di acciaio e versate sulla base il composto, schiacciando bene per formare uno strato uniforme.
Riponete in frigorifero mentre preparate i fichi.

In una padella mettete i fichi pelati e tagliati in quarti con lo zucchero e il rum. Lasciate caramellare a fuoco vivace. Cercate di toccare i fichi il meno possibile, muovete la padella per farli caramellare uniformemente, così eviterete di romperli.
Lasciateli raffreddare bene.

dessert cioccolato, fichi e nocciole
Montiamo il dolce. Prendete la crema e date un’energica mescolata con la frusta o una spatola.
Versate metà della crema sulla base di biscotti e livellate bene. Ricoprite con i fichi caramellati e le nocciole tagliate grossolanamente in granella.
Terminate con la restante crema, livellando bene. Spolverate il dolce con il cacao amaro .
Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 4-5 ore, meglio una notte intera. Prima di servire decorate la superficie con fichi freschi, granella di nocciole e scaglie di cioccolato fondente.

dessert cioccolato e fichi

Andate a leggere le proposte del mese delle mie “colleghe” di raccolta: Il micio sazioCardamomo & Co.Briciole di bontàContemporaneo foodCoinquilini in cucinaPane dolce al cioccolato, In the mood of pieLa stufa economica.
Aspettiamo le vostre proposte! Questo mese ad ospitare la raccolta è  Sono nata Paperoga, andate sul suo blog per vedere le regole per partecipare!

torta cioccolato e fichi


 

Commenti

  • fantastico dolce…. come sempre! ! solo una domanda: quanta acqua bisogna usare per la base? Grazie mille! !!! 🙂

  • Foto del profilo di Facebook

    Ciao Michela! in realtà ho sbagliato a scrivere, in questa ricetta non ho usato acqua nella base perchè ho usato il cioccolato fondente! Ma dipende da che biscotti usi. Se usi biscotti più secchi o più oleosi, nel caso il composto non stia insieme puoi aggiungere qualche cucchiaio di acqua, circa 10g.

  • Ciao! Ma se non trovo il burro di cacao cosa posso utilizzare in alternativa? Grazie! …..ho già l’acquolina in bocca!

  • Foto del profilo di Facebook

    Il burro di cacao serve a dare più scioglievolezza e cremosità alla crema, in questo caso puoi ometterlo, otterrai una crema più densa e meno cremosa ma buona lo stesso!

  • golosissima proposta questa!!!
    l’anno scorso avevo realizzato un dolce con fichi caramellati, cioccolato fondente, peperoncino (non vegano però…) e l’abbinamento di gusti era fantastico! Chissà, se riuscissi a farlo entro fine mese, potrei ideare qualcosa in tema per questa raccolta di settembre.
    o provare la tua! 🙂
    ciao!!!

  • Foto del profilo di Facebook

    Buona l’idea del peperoncino, un classico con il cioccolato ma con i fichi mai provato!
    Aspetto la tua creazione, sia se deciderai di rifare la mia sia se vorrai pubblicarne una tua per la raccolta! 😀

  • Questa torta…wow e doppio wow, Ale, ti sei superata assai!

  • […] altri miei amici, che vi ricordo sono: Photo and food, In the mood for pies, Cardamomo & Co, Il pan di zenzero, Contemporaneo food, Coinquilini in cucina, Pane dolce al cioccolato, La stufa […]

Commenta

Powered by themekiller.com watchanimeonline.co